« Luglio  2019 »

PARITA SALARIALE

Si è tenuto il giorno 15 aprile il "Giorno della Borsa Rossa" o "Equal Pay Day" presso la Pescheria Nuova. Premiati inoltre i vincitori del Concorso fotografico "Raccontare il lavoro delle donne. Fra impegno e rischio".

Assessorato e Commissione Pari Opportunità, con la Consigliera di Parità, hanno manifestato il loro impegno per contrastare il divario retributivo tra donne uomini convocando un "Tavolo provinciale per le Pari Opportunità" assieme a tutte le amministrazioni comunali.
In media, nell’Unione Europea le donne guadagnano lungo tutto l’arco della vita lavorativa, il 17% in meno degli uomini, per una serie complessa di cause. Questo divario consente alle donne di maturare pensioni più modeste, esponendole maggiormente al rischio di povertà.
L’incontro ha visto una breve relazione di Rosa Maria Amorevole, Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna, sulla discriminazione salariale in ambito di libera professione. Anna Maria Barbierato, nostra Consigliera di Parità, ha trattato la discriminazione salariale in ambito del lavoro subordinato.
Sono stati poi premiati i vincitori del Concorso fotografico indetto dall'Assessorato e Commissione Pari Opportunità, la Consigliera di Parità e dall’INAIL Regionale "Raccontare il lavoro delle donne. Tra impegno e rischio", organizzato per divulgare un messaggio culturale e sociale che rappresenti correttamente l’impegno delle donne nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro, nell’attività domestica e per contrastare l’immagine stereotipata delle donne.
Le fotografie, che raccontano come le donne sappiano lavorare per dare il loro contributo alla società, andando anche incontro a rischi, sono state valutate, secondo quanto stabilito dal bando di concorso, da una giuria composta da: Giuseppe D’Alba, Fotografo Amatoriale, Patrizia Clemente, Direttrice INAIL Rovigo, Cristiano Draghi, Direttore de La Voce, Marco Mariotti, Direttore Telestense e Sergio Garbato, Critico d’Arte, oltre Remo Agnoletto e Marzia Milan, componenti la Commissione Pari Opportunità Provinciale. Al termine dell'incontro si è tenuto un Flash Mob con il lancio di palloncini rossi e dei messaggi dei partecipanti: il palloncino, simbolo della libertà, del volo della fantasia, è stato il simbolo della libertà dalle discriminazioni.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2012