« Ottobre  2019 »

Giornata Internazionale della donna 2011

In occasione dell'8 marzo, Assessorato e Commissione hanno organizzato, in collaborazione con AIDOS e la Fondazione Garrone, la mostra fotografica "Born Invisible" della canadese Sheila McKinnon presso la Pescheria Nuova.

Dal 3 al 14 marzo, presso la Pescheria Nuova di Rovigo, si è tenuta la mostra fotografica di Sheila McKinnon sul tema delle adolescenti ai margini. La mostra, promossa da AIDOS e dalla Fondazione Edoardo Garrone, fortemente voluta dall'Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia, attraverso le immagini di giovani donne "invisibili" del Sud del mondo, intende riproporre la problematica della necessità di tutela per le bambine/adolescenti povere sfruttate, anche da uomini dei Paesi occidentali. La discriminazione di cui soffre la metà femminile dell'umanità è infatti accentuata per le bambine/adolescenti a causa di tutti gli elementi di vulnerabilità ascrivibili ad una minore di età. Per non escludere dai diritti umani le figlie della povertà senza nome, le invisibili nelle scuole, le creature che soffrono l'isolamento dell'ignoranza e il tormento dello sfruttamento è necessario che i governi rispettino gli impegni assunti con la Dichiarazione degli Obietti di Sviluppo del Millennio: istruzione universale, accesso ai servizi, riduzione della povertà.
La mostra,è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo di Ilcea Spa di Rovigo. Presso i locali della Pescheria, nello stesso periodo, si sono svolte tutte le iniziative coordinate dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rovigo per l'8 marzo.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2012