« Settembre  2019 »

Errore caricamento immagine. Da sinistra: Federica Franceschi e Federica Cavallaro (CGIL), Vinicio Piasentini, Anna Maria Barbierato e Francesca Pizzo (CISL)

Vita e Lavoro: una sfida chiamata Conciliazione

Consigliera e sindacato spiegano cosa e come fare

Data news: 05 mar 2015

"Vita e Lavoro: una sfida chiamata Conciliazione" è il secondo appuntamento organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015 dalla Consigliera di Parità Provinciale.

Si tratta di un incontro sul tema della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, un problema che riguarda soprattutto le donne ma nel quale viene coinvolta l'intera famiglia e una questione della quale la Consigliera di Parità si occupa in maniera preponderante.

L'argomento è molto attuale, per questo si è voluto organizzare un convegno informativo, in collaborazione con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e l'ENTE BILATERALE di ROVIGO, che avrà luogo lunedì 9 marzo dalle 15.

Le persone interessate sono soprattutto neomamme, giovani coppie, lavoratrici in maternità o in procinto di esserci, ma anche lavoratori che hanno progetti di famiglia, perché le relatrici interverranno soprattutto per spiegare:

- le previsioni normative che hanno a che fare con la genitorialità in relazione al lavoro;

- le novità introdotte, per esempio dal Job Act, e le criticità;

- quali sono i diritti dei nuovi genitori;

- quali sono le pratiche da sbrigare per ottenerli e come fare per ottenerli.

L'iniziativa nasce dalla rilevazione comune della scarsa informazione su questi argomenti a disposizione alle persone che ne avrebbero bisogno, che spesso si trovano impreparate e, nella peggiore delle ipotesi, non sanno nemmeno a chi rivolgersi per chiarirsi le idee.

Sarà un convegno molto pratico e concreto, nel corso del quale i partecipanti saranno invitati a esporre tutti i loro dubbi, perché fare chiarezza insieme contribuisca a rendere le persone consapevoli dei propri diritti.

Come relatrici, tutte donne, interverranno:

Federica Franceschi, responsabile dell'Ufficio Legale CGIL;

Nicoletta Biancardi, direttrice del patronato INCA CGIL;

Federica Cavallaro, psicoterapeuta, esperta in materia di disagio lavorativo e accompagnamento al congedo di maternità e al rientro dalla maternità;

Francesca Pizzo, della segreteria territoriale CISL;

Michela Bacchiega, segretaria UILTUCS e componente del tavolo sindacale della Consigliera di Parità oltre che dell'ultima Commissione Pari Opportunità Provinciale;

Lorenza Cervellin, esperta di Pari Opportunità UIL, che analizzerà le criticità delle nuove normative;

Tiziana Boscaro, rappresentante dell'Ente Bilaterale, che illustrerà un progetto in essere in collaborazione con le aziende del territorio a favore della conciliazione.

Data ultimo aggiornamento: 05/03/2015