Sistema Museale Provinciale Polesine

Il Sistema Museale Provinciale Polesine (SMPP) è stato avviato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, in collaborazione con Enti Locali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e privati titolari di musei nel 2003, allo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza del ricchissimo patrimonio culturale polesano.
I "musei", grandi e piccoli, attivi nel territorio provinciale si presentano insieme, come parti di un sistema, che rappresenta una pratica organizzativa efficace e funzionale per la realizzazione di iniziative e progetti qualificati per lo scambio di informazioni, quale occasione di confronto.
Oggi, il Sistema Museale Provinciale Polesine è una struttura forte, un biglietto da visita qualificato per la cultura polesana. Ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo dell’offerta turistico-culturale della provincia di Rovigo.
Il Sistema Museale è cresciuto enormemente in questi anni: ha acquisito consapevolezza, sicurezza, entusiasmo nel portare avanti progetti, iniziative, attività. Il sito è entrato, inolre, a far parte del “Portale della Cultura Italiana”, punto di accesso validato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per comunicare al vasto pubblico i vari aspetti della cultura italiana.
Il sistema museale ne fa parte, perché rappresenta un tassello dell’offerta culturale del nostro Paese, magari meno conosciuto rispetto ad altre realtà di più largo consumo turistico, ma ricco comunque di storia e di cultura, un patrimonio che vale la pena di promuovere, far conoscere e apprezzare. Il sistema museale è un progetto di tutti i musei che vi aderiscono, degli Enti che lo sostengono, dei soggetti che vi partecipano attivamente a vario titolo. Dalla loro collaborazione nasce questa sfida per lavorare in modo sinergico alla promozione culturale del nostro Polesine

MUSEI TRA ADIGE E PO
A ROVIGO I MUSEI DEL SISTEMA POLESANO
PROTAGONISTI DI UN PROGETTO MINISTERIALE DI IMPORTANZA NAZIONALE: IL MUSST#2
CONFERENZA STAMPA  31 gennaio 2020, ORE 15.00 – Palazzo Roncale, Piazza Vittorio Emanuele II 25, ROVIGO

Il 31 gennaio, alle ore 15.00, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo di Palazzo Roncale verrà firmato il protocollo di intesa per la valorizzazione partecipata del patrimonio culturale del Polesine.

La Fondazione, il Polo Museale del Veneto (Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo), la Regione del Veneto e la Provincia di Rovigo sottoscrivono un importante documento che pone le basi per attivare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale e di crescita professionale nelle quali saranno protagonisti e, insieme, beneficiari i 26 musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine. Una valorizzazione fondata sulla identità del territorio, alla quale sono chiamati a collaborare tutti i livelli istituzionali e gli attori sociali che questo peculiare contesto esprime.

Sarà compito della dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo, della Direzione Generale Musei del Ministero, presentare come il protocollo di intesa rientri in un quadro più ampio di progettazione a livello nazionale che con il programma MuSST#2 Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale intende coinvolgere il patrimonio culturale nella sua interezza avendo come punto di riferimento i singoli musei. L’interesse del Ministero per il progetto del Veneto si sostanzia nel fatto che è stato selezionato tra 17 proposte formulate a livello nazionale.
A sottoscrivere il protocollo saranno il dott. Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto, l’avv. Cristiano Corazzari, assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, dott. Ivan Dall’Ara, presidente della Provincia di Rovigo, dott. Giuseppe Toffoli, vicepresidente della Fondazione CaRiPaRo.

Al termine della conferenza stampa seguirà un incontro aperto a tutti i musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine e agli stakeholder che, nella prima fase di definzione del progetto “Musei tra Adige e Po” , sono stati utili alla sua redazione.

FERRAGOSTO 2019

Scarica elenco musei

MUOVERSI PER LINEE LEGGERE
Cultura, occupazione, rigenerazione tra musei, archeologia e ciclovie
Martedì 2 luglio dalle ore 15.00
Visualizza locandina

MUSST#2 Musei e sviluppo dei sistemi museali territoriali.
Progetto del MiBAC per favorire la gestione integrata del patrimonio culturale e contribuire al processo di crescita del Sistema Museale Nazionale
Venerdì 14 giugno 2019, nella Sala Polifunzionale delle Grandi Stazioni di Venezia, la Regione del Veneto, il Polo Museale del Veneto e il Coordinamento regionale ICOM hanno presentato ai musei veneti le novità che discenderanno dall'attivazione del Sistema Museale Nazionale prevista entro il 2019.
In particolare il Polo Museale del Veneto ha informato di aver individuato, come progetto pilota per il 2019, il Sistema Museale Provinciale Polesine (SMPP) e di aver già sottoposto ai responsabili delle realtà museali aderenti alla rete un questionario per comprendere i punti di forza e i punti di debolezza dei musei.

EVENTI NEI MUSEI DAL 18 APRILE AL 1 MAGGIO 2019

Visulizza locandina

Ufficio del Sistema Museale Provinciale Polesine
via Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo