logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Servizio Urbanistica

Dove rivolgersi

Viale della Pace, 5 – 45100 ROVIGO
Tel. 0425 386874-386875-386920-386879 – Fax 0425 386850
e-mail: area.territorio@provincia.rovigo.it


Di cosa ci occupiamo

Il servizio si occupa, in modo particolare, della predisposizione dei pareri di coerenza dei Piani di assetto del Territorio (P.A.T.) e dei Piani di assetto del Territorio Intercomunali (P.A.T.I.) in rapporto al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.). A seguito dell'approvazione del P.T.C.P. da parte della Regione (D.G.R. n. 683 del 17.04.2012) è stato siglato tra Provincia e Regione un accordo per la gestione della fase transitoria necessaria per il graduale trasferimento delle competenze in materia di approvazione dei piani urbanistici comunali. L'accordo prevede una fase di collaborazione finalizzata alla graduale assunzione da parte della Provincia di tutti i compiti previsti dalla L.R. 23 aprile 2004, n. 11.

Esame del parere espresso dall'apposita Commissione Regionale sulla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) relative ai PAT e PATI. L'attività consiste nel valutare le relazioni intercorrenti tra il rapporto ambientale di PAT e PATI e i documenti relativi alla VAS del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al fine di migliorare l'integrazione tra i due livelli di analisi ambientale

Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, per le attività comportanti variante allo strumento urbanistico generale comunale ai sensi dell'art.4 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 55. Nell'ambito dell'applicazione del D.P.R. n. 160/2010 la Provincia è chiamata ad emettere il proprio parere di competenza in merito all'ammissibilità di insediamenti di attività produttive in contrasto con la strumentazione urbanistica vigente. L'attività consiste nella verifica verifica di coerenza tra   la variante al piano comunale, necessaria per consentire l'ampliamento dell'attività produttiva, e la pianificazione provinciale. Quando richiesto il parere, comprendente altri pareri, concessioni e autorizzazioni viene espresso in Conferenza di Servizi.

Partecipazione Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale. In sede di Commissione  viene espresso il parere di conformità/contrasto dei progetti sottoposti a procedura di V.I.A. in relazione agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica. La partecipazione alla seduta della commissione è preceduta da una valutazione del rapporto tra intervento proposto e pianificazione territoriale ed urbanistica.

Navigazione. Il Servizio partecipa al tavolo tecnico, coordinato dalla Provincia di Mantova e dal Coordinamento per lo sviluppo funzionale del sistema della navigazione interna-fluviomarittima del nord Italia e Nord Adriatico, istituito per la redazione del Piano generale del Sistema Idroviario dell'Italia del  Nord e per lo studio delle problematiche inerenti la navigazione fluvio-marittima.
Vengono predisposti pareri sugli interventi e loro compatibilità con la pianificazione territoriale e urbanistica, o partecipazioni alle Conferenze di Servizi, relativamente ai progetti di adeguamento dell'idrovia Fissero-Tartaro-Canal Bianco-Po di Levante.

Vengono svolte attività di collaborazioni con le altre strutture provinciali, principalmente finalizzate alla redazione di studi interdisciplinari, al confronto su tematiche che coinvolgono la pianificazione territoriale e urbanistica e alla partecipazione a commissioni consultive interne all’Ente.

Elenco Pareri P.A.T.-P.A.T.I.

Data aggiornamento scheda

04/09/2015
via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425 386 111 P.IVA e IBAN
Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
PEC:
ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it