logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Anziani

Indagine sui bisogni degli anziani - Convegno a Occhiobello

L'iniziativa costituisce l'espressione a livello locale del principio di cui come Amministrazione provinciale ci siamo fatti portavoce con il recente studio sulle persone anziane non autosufficienti in Polesine, realizzato nell'ambito delle attività dell'Osservatorio provinciale sulle politiche sociali.

Presentazione Assessore Mantovani         Relazione sui bisogni degli anziani      Immagini del Convegno

Rassegna stampa:

Il Gazzettino: 18 giugno
Il Resto del Carlino: 18 giugno
La Voce di Rovigo: 13 - 18 giugno

 


I venerdì del libro - Ariano nel Polesine

25 gennaio 2013 - Rassegna stampa: La Voce di Rovigo, Il Gazzettino
22 febbraio 2013, 29 marzo 2013, 26 aprile 2013

programma



Ottobre mese dell'anziano


L'evento "Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale – Il ruolo della persona anziana nel nuovo welfare" rappresenta la celebrazione del Senior Force Day in Italia.

 



anno 2012

Il 1° ottobre è la giornata internazionale dell'anziano, e la Provincia di Rovigo, ha aderito alla ricorrenza inserendola in un contesto più ampio che abbiamo chiamato "Ottobre: mese dell'anziano", proprio perchè questo mese diventi l'occasione in cui tutto il territorio provinciale rifletta su questa importante parte della nostra popolazione, riconoscendo gli anziani soggetti attivi ed indispensabili nell’organizzazione della vita familiare e nel volontariato sociale. In questi ultimi anni assistiamo sempre più al fenomeno di persone anziane che restano attive, coltivano i propri interessi e prestano un concreto sostegno alla famiglia e alla società, che non è solo un contributo di tipo economico, ma anche di disponibilità di tempo e di costante sostegno nel processo di educazione e di cura delle giovani generazioni, oltre anche di risposta alle molte situazioni di fragilità delle persone anziane.Ottobre mese dell'anziano rappresenta un momento di confronto con i cittadini, e alcuni degli obiettivi che cercheremo di raggiungere sono aumentare il coinvolgimento e la partecipazione della terza età nella vita sociale, diffondere i sani stili di vita, mantenere il più a lungo possibile gli anziani nelle loro case, migliorare l'autonomia delle persone anziane e promuovere solidarietà tra le generazioni dei giovani e degli anziani.

  • Anno 2013
  • Anno 2012
  • Anno 2011
  • Anno 2010

  • Un Aiuto a chi Aiuta

    mani

    Sei incontri rivolti alle famiglie, ai volontari e alle assistenti familiari per sostenere il compito di cura alle persone anziane segue...

    programma, scheda iscrizione

    Rassegna stampa: La Voce di Rovigo: agosto 7 - 19, Il Gazzettino, Il Resto del Carlino: agosto 9, ottobre 3 - 4

     


    Terme & salute attiva

    anziani termeL'Assessore alle Politiche Sociali Marinella Mantovani ha promosso l'iniziativa nell'ottica di diffondere tra i non più giovani la cura della salute e del benessere anche attraverso l'adozione di sani stili di vita e momenti di socializzazione al fine di condurre ad un invecchiamento sano e attivo. In tal senso ha coordinato con  le Terme di Abano Montegrotto un intenso lavoro di rete con tutti gli attori sociali ed economici interessati, pubblici e privati, attraverso una serie di incontri con i Comuni del Polesine, le Associazioni di Volontariato della Terza Età, le Conferenze dei Sindaci e le Aziende ULSS 18 e 19 al fine di promuovere il soggiorno termale per la terza età. 
    Rassegna stampa: La voce 27 agosto - 20 settembre; Il gazzettino 20 settembre; Il Resto del Carlino 20 settembre

    Trasporto sociale

    E’ stato siglato a Palazzo Celio un protocollo tra nove comuni e quattro associazioni di volontariato per la realizzazione di un progetto di aiuto e supporto alle persone anziane in difficoltà per gli spostamenti e il trasporto. Segue...

    fotografie

    RASSEGNA STAMPA:

    La Voce di Rovigo
    Il Gazzettino
    Il Resto del Carlino


    Deltiadi

    fotografie

    Rassegna stampa: Il Resto del Carlino, La Voce di Rovigo


    foto anziani
    Sociale: le buone prassi a convegno
    Creare una rete di servizi per fare fronte all'emergenza anziani, alla mancanza di posti letto negli ospedali, ridisegnando anche il servizio di assistenza domiciliare. 

    Programma 

    Rassegna stampa: Il Gazzettino 16 luglio 

    La Voce di Rovigo 16 luglio

    Canta che ti passa

    A Corbola la prima rassegna canora riservata agli anziani ospiti delle sei case di riposo dell'Ulss 19 -Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Papozze, Porto Tolle e Taglio di Po. 

    Rassegna stampa:  Il Gazzettino - La Voce di Rovigo

    Fotografie

    Progetto Eldy

    logo Eldy

    Il progetto Eldy Rovigo è finalizzato a facilitare l'utilizzo del computer.
    Quanti vogliono avvicinarsi ed acquisire familiarità con l'informatica e le nuove tecnologie trovano in Eldy uno strumento di inclusione e miglioramento sociale.

    Scarica programma

    Progetto di informatizzazione intergenerazionale

    Anziani Polesani in Europa

     

    Risultati dei Focus Group

    Risultato viaggio a Bruxelles

    Modello Veneto e Modello Belga a confronto

    Foto del viaggio del 25 - 27 ottobre 2010  -   Rassegna stampa: La Voce di Rovigo

     

    Progetto YODA

    “Youths build a briDge with Ancient people” - I giovani costruiscono un ponte con gli anziani

    Dal laboratorio di progettazione partecipativa "Anziani Polesani in Europa" è nata l'idea di presentare un progetto sulla memoria storica in una prospettiva europea e intergenerazionale, nell'ambito del Programma "Europe for citizens - Active European remembrance".
    Si tratta di un percorso che coinvolgerà giovani e anziani in diverse iniziative, tra cui un viaggio in treno nei luoghi della deportazione e dello sterminio compiuto dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale.
    La finalità è quella di porre la conoscenza e la memoria storica come base per la costruzione di un futuro migliore, senza razzismo e xenofobia.

    Data aggiornamento scheda

    29/10/2014
    via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
    Telefono: 0425 386 111 P.IVA e IBAN
    Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
    PEC:
    ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it