logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Servizio pianificazione territoriale

Dove rivolgersi

Viale della Pace, 5 - 45100 Rovigo
Tel. 0425 386874 - Fax. 0425 386850
e-mail: area.territorio@provincia.rovigo.it

Capo Servizio: Arch. Paolo Marzolla
e-mail: paolo.marzolla@provincia.rovigo.it

Di cosa ci occupiamo

Il servizio si occupa principalmente del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che, come recita la legge urbanistica del Veneto n. 11 del 23 aprile 2004 "Norme per il governo del territorio" è l'atto di pianificazione e programmazione generale che stabilisce gli indirizzi strategici di assetto del territorio provinciale in coerenza con gli indirizzi per lo sviluppo socio-economico provinciale e con riguardo alle sue prevalenti vocazioni, alle sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paesaggistiche ed ambientali.

 Portale della Pianificazione Territoriale   logo ptcp

 

Oltre alla formazione del Piano vero e proprio, il Servizio si occupa anche delle sue Varianti, le quali si rendono necessarie per il perfezionamento e l'aggiornamento del P.T.C.P. medesimo sia per l'introduzione di nuovi temi e contenuti.
La natura del P.T.C.P., quale  strumento di coordinamento territoriale e orientamento strategico flessibile ed efficiente, impone un costante processo di adeguamento e rinnovamento. Parallelamente alla costante “manutenzione” del P.T.C.P., il Servizio deve tenere aggiornato il Quadro Conoscitivo, strumento che sta alla base delle scelte di Piano. L'attività consiste nell'implementazione della banca dati esistente e nell'aggiornamento dei tematismi qualora questi subiscano modificazioni.
L'aggiornamento del Quadro Conoscitivo consente di poter fruire di un sistema di analisi dello stato di fatto costantemente rinnovato e, conseguentemente, di una cartografia di Piano sempre attualizzata.

Il monitoraggio della Valutazione Ambientale e Strategica del P.T.C.P. è un'attività che ha il compito di fornire le informazioni necessarie per valutare gli effetti ambientali delle azioni messe in campo dal Piano, consentendo di verificare se esse sono effettivamente in grado di conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il Piano stesso si prefigge e di individuare, qualora ciò non avvenisse, le misure correttive necessarie.
Sempre riguardo al P.T.C.P., in applicazione ad alcuni articoli delle Norme Tecniche che lo accompagnano, sono in capo al Servizio Pianificazione le seguenti attività:

Progetti a regia provinciale e loro localizzazione (Art. 115 delle NT del PTCP)
Progetti che si articolano lungo le principali direttrici di sviluppo storico degli insediamenti e hanno lo scopo di valorizzare le peculiarità di natura paesaggistica, ambientale, culturale, nonché di contribuire a riaggregare i centri urbani ubicati nel territorio, promuovendone nel contempo la valenza turistica.I progetti sono redatti con il coordinamento della Provincia, in accordo con gli enti interessati, su iniziativa di uno di essi o della Provincia stessa.

Piano di settore inerente gli aspetti turistico-ricettivi del territorio provinciale (Art. 114 delle NT del PTCP)
Specifico Piano di Settore, in armonia con il Piano D’Area e con il Piano Ambientale del Delta del Po, inerente gli aspetti turistico ricettivi. Prende in considerazione il turismo balneare, il turismo di visitazione, il turismo rurale, il turismo enogastronomico, il turismo giovanile e valuta le interconnessioni con i servizi offerti dal territorio e con il sistema insediativo in genere.

Data aggiornamento scheda

04/09/2015
via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425 386 111 P.IVA e IBAN
Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
PEC:
ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it