Incontri di formazione/aggiornamento programma informatico FreeCad3D

La Provincia di Rovigo ha da tempo orientato le proprie scelte, per la gestione delle attività istituzionali, verso piattaforme informatiche e software open-source, molti dei quali ormai di uso comune e facilmente interfacciabili sia con altri enti pubblici sia con l'utenza in generale.

Tali scelte hanno  nel tempo realizzato un  notevole risparmio delle risorse pubbliche e hanno  stimolato l'interesse per l'utilizzo delle dotazioni  open-source presenti in rete.

Nell'ambito della progettazione tecnica e cartografica è ora disponibile il software open-source  “FreeCad3D” destinato alla progettazione CAD parametrica di opere architettoniche di modellazione parametrica multipiattaforma, composto da diversi ambienti dedicati alla progettazione di modelli anche tridimensionali.

Le grandi potenzialità offerte dal software inducono a proseguire nella politica di divulgazione delle  nuove tecnologie di cui è possibile disporre liberamente e, nel caso specifico, di dare  diffusione ad una valida e versatile alternativa a quanto in commercio, attraverso l'uso di uno strumento di progettazione completo, ideato anche per il 3D.

Con la collaborazione dell'Associazione ASD CREIAMO IN TRE D Club, vicina all'Università di Pisa, la Provincia, quindi, organizza quattro giornate di promozione e divulgazione tese alla  pubblicizzazione, alla conoscenza e alla comprensione di queste nuove tecnologie secondo il seguente calendario:

Ven 14 ottobre dalle 9,30 alle 12,30

Ven 21 ottobre dalle 9,30 alle 12,30

Ven 28 ottobre dalle 9,30 alle 12,30

Ven 4 novembre dalle 9,30 alle 12,30

Gli incontri si terranno presso l'ITIS “Viola” di Rovigo – Via De Gasperi n. 21 che è in grado di offrire gli spazi e gli strumenti necessari per le dimostrazioni.

Oltre ai tecnici provinciali, saranno ammessi alle giornate di formazione anche i primi cinque studenti che presenteranno domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 12,00 del 12/10/2016,   inviando una mail di richiesta al seguente indirizzo “ area.llpp@provincia.rovigo.it”,   purchè in possesso di   una conoscenza base della modellazione CAD che dovrà essere esplicitamente dichiarata e verificabile mediante l'indicazione di corsi frequentati e/o esperienza maturata (dove e quando).

Data ultimo aggiornamento: 03/10/2016