logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Indicazioni sulla compilazione della Relazione Paesaggistica - Tutela del territorio

La relazione paesaggistica dovrà essere redatta ai sensi del DPCM 12/12/2005, attenendosi in modo specifico alle indicazioni riportate nei punti del citato Decreto.

La relazione paesaggistica dovrà contenere tutti gli elementi utili all'Amministrazione competente per effettuare la verifica di conformità dell'intervento alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici, urbanistici e territoriali ed accertare: la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo, la congruità con i criteri di gestione dell'immobile o dell'area, la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica.

La relazione paesaggistica dovrà dar conto dello stato dei luoghi prima dell'esecuzione delle opere previste, in relazione sia al contesto paesaggistico che all'area di intervento; inoltre dovrà specificare le caratteristiche progettuali dell'opera proposta, rappresentando nel modo più chiaro ed esaustivo possibile il contesto paesaggistico e l'area in seguito alla sua realizzazione.

In particolare la relazione paesaggistica dovrà contenere valutazioni in merito:

  • allo stato attuale del bene paesaggistico interessato;
  • agli elementi di valore paesaggistico in esso presenti, nonché all'eventuale presenza di beni culturali tutelati dalla parte II del Codice;
  • agli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte;
  • agli elementi di mitigazione e compensazione necessari.

Schemi Relazioni Paesaggistiche

Pubblicazioni

Atlante dei vincoli paesaggistici e ambientali della Provincia di Rovigo - formato PDF

Pubblicazione realizzata su revisione dell'Atlante dei vincoli paesaggistici della Provincia di Rovigo, edito nel 2009, allo scopo di promuovere la conoscenza, a diversi livelli di utenza, del regime vincolistico in essere nel territorio provinciale.

La Relazione Paesaggistica - finalità e contenuti - formato PDF

Documento della Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, contenente indicazioni per la redazione della Relazione Paesaggistica, di cui al D.P.C.M. 12 Dicembre 2005. Lo strumento ha lo scopo di dare indicazioni sui modi attraverso cui può essere letto il paesaggio e conseguentemente, di come possano essere progettate le trasformazioni all'interno dello stesso.

Ambiti di paesaggio, atlante ricognitivo - formato PDF

L'Atlante è parte integrante del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento, e consiste nella descrizione del paesaggio veneto suddiviso in 39 ambiti di paesaggio, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda che ha la funzione di strumento conoscitivo e propositivo per l'integrazione del paesaggio nelle politiche di pianificazione del territorio e più in generale in tutte le azioni che possano avere un'incidenza diretta o indiretta sul paesaggio stesso.
Gli ambiti che interessano il territorio polesano sono i seguenti:
36 Bonifiche del Polesine Occidentale
37 Bonifiche del Polesine Orientale
38 Corridoio Dunale sulla Romea
39 Delta e Lagune del Po

Data aggiornamento scheda

14/11/2016
via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425 386 111 - P.IVA e IBAN
Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
PEC:
ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it