Contenuto
|
ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" Art.5, c.1, D.Lgs. 33/2013 L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. Modalità di richiesta La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Modulo per l'istanza di accesso civico: formato pdf formato odt Responsabile della Trasparenza: Dr.ssa Maria Votta Gravina - tel. 0425.386103-104
Procedimento Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente dell'Area Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web dell'ente il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi od ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web dell'ente quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Titolare potere sostitutivo: Dr.ssa Maria Votta Gravina
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Art.5, c.2, D.Lgs. 33/2013 L'Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare. Modalità di richiesta Per presentare una richiesta di accesso generalizzato è disponibile il modulo (in formato PDF e in formato editabile) da compilare e firmare: formato pdf, formato odt Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati pertanto si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione. Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali. La richiesta potrà essere sottoscritta:
La richiesta potrà essere presentata:
Richieste di accesso civico Data creazione scheda 26/09/2013 Data aggiornamento scheda 02/08/2019
|