logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Mostre 2009

Fotografia (è) Poesia

Immagine

Personale fotografica a temi di Graziano Zanin con commenti poetici di Rosetta Menarello. In occasione dell’XI Settimana della Cultura, in programma dal 18 al 26 aprile 2009, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo propone in Sala Celio una mostra fotografica di Graziano Zanin, accompagnata da commenti poetici di Rosetta Menarello.

Da qui il titolo “Fotografia (è) Poesia” che ben spiega il duplice aspetto di quest’esposizione, che se da un lato mette in evidenza, per l’appunto, due tipologie di Arte quali la Fotografia e la Poesia, dall’altro ne riassume il forte legame che spesso le unisce.
Il fotografo, infatti, il più delle volte elabora una foto proprio come il poeta crea i versi di una poesia. Dietro un’immagine fissata su carta, infatti, vi è un particolare studio alimentato da una preddisposizione d’animo, da un’ispirazione, una sensazione che scaturisce dentro e che porta a scegliere un soggetto, piuttosto che un altro, in un determinato momento e con giochi di luce particolari.
In mostra quattro sono i soggetti fotografici trattati da Graziano Zanin: “Paesaggio”, “Graffiti & Graffiati”, “Reportages di viaggio” e “Saltatrices”.
In “Paesaggio”, uno dei temi con i quali l’artista ha iniziato la sua carriera fotografica più di 40 anni fa scattando migliaia di immagini sia in Italia che all’estero, si possono ammirare alcuni paesaggi e scorci della Bassa Padovana e del Polesine, luoghi familiari ripresi, come dice Zanin stesso, da "dietro casa". In “Graffiti & Graffiati”, vengono colti particolari di oggetti di superfici, con un’attenzione volta ai processi naturali della materia e degli interventi naturali su produzioni dell’uomo. Si passa poi a “Reportage di Viaggio”, in cui il fotografo cerca di cogliere i vari aspetti dei luoghi che ha visitato, concentrandosi, in questa mostra, sul tema del “contatto” con il cielo.
Infine “Saltatrices”, altro argomento solitamente trattato da Zanin, che lascia spazio in questa circostanza a immagini di danze e di ballerine del Gruppo Danze Antiche del GAV di Villadose.
Nell’ambito della mostra, infine, lunedì 20 aprile alle ore 17.30, si terrà la presentazione della raccolta di poesie La Voce di Franco Scappini, con introduzione del Prof. Claudio Garbato e con la collaborazione del Gruppo Autori Polesani di Rovigo.

Tipologia evento: Personale fotografica a temi
Titolo: Fotografia (è) Poesia Fotografie di Graziano Zanin con commenti poetici di Rosetta Menarello
Luogo: Rovigo, Sala Celio - via Ricchieri detto Celio, 8
Ente promotore: Provincia di Rovigo - Assessorato alla Cultura
Con la collaborazione delle Associazioni Athesis di Stanghella, Gruppo Autori Polesani di Rovigo e della rivista fotografica Athesis.News.it
Inaugurazione: venerdì 17 aprile 2009 ore 18.00
Date apertura: 18.04.2009 - 26.04.2009
Orari: tutti i giorni 17.30 – 19.30
Informazioni: Provincia di Rovigo - Servizio Cultura tel. 0425 386364 Graziano Zanin tel. 335 1698074

Scarica l'allegatoDownload

Scarica l'allegatoDownload

pubblicato il 22/04/09

via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425 386 111 - P.IVA e IBAN
Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
PEC:
ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it