« Ottobre  2018 »

ADOTTA UNO SCOLARO

GRAZIE AGLI INSEGNANTI VOLONTARI PROSEGUE IL PROGETTO CHE ASSISTE GLI SCOLARI STRANIERI NELLO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA

Il progetto Adotta uno Scolaro, ha come obiettivo l’aiuto agli alunni stranieri in difficoltà a causa della lingua nel loro percorso scolastico, tramite il lavoro volontario di docenti in pensione ed è attuato in accordo e nell’ambito della programmazione didattica delle Istituzioni scolastiche.
Il bilancio dell’attività svolta nell’anno scolastico 2017/2018, è stato recentemente presentato a Palazzo Celio dalla Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità, Raffaela Salmaso, grazie alla collaborazione col Servizio Pari Opportunità della Provincia, la Caritas Adria-Rovigo e l’Associazione S. Andrea Apostolo della Carità.
E’ emerso che sono stati 13 gli istituti comprensivi del territorio coinvolti, con 13 Scuole elementari e 8 Scuole medie, per un totale di 96 alunni, 54 di scuola elementare e 42 di scuola media e 37 docenti, 24 di scuola elementare e 13 di scuola media. 10 i comuni interessati: Badia Polesine, Castelmassa, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Polesella, Rovigo, Trecenta e Villadose.
Nonostante un sensibile calo del numero di alunni “adottati”, dovuto a motivi di  difficile individuazione e che possono essere molteplici: flussi immigratori variati nel corso degli anni precedenti, cambiamento di residenza delle famiglie, non completa o mancante comunicazione da parte alcuni Istituti, invariata è stata la partecipazione degli Istituti Comprensivi, delle scuole e dei volontari coinvolti. Particolarmente significativo il dato degli alunni frequentanti la scuola media, circa 44%. Numeri che ribadiscono l’attualità del tema dell’integrazione e dell’importanza dei percorsi culturali instaurati.
L’attività prosegue anche per l’anno scolastico 2018/2019 e riguarderà soprattutto la lingua intesa sia come apprendimento dell’italiano che come strumento di studio per tutte le altre discipline.
Un particolare ringraziamento e riconoscimento è stato rivolto ai docenti volontari per la loro preziosa e fondamentale attività.
Ringraziati, inoltre, il Servizio Pari Opportunità della Provincia, per l’accoglienza, il sostegno e la fattiva collaborazione, i Dirigenti degli Istituti che hanno attuato e che attueranno il progetto, la Coop Le Torri per l’iniziativa “Dona la spesa” grazie alla quale è stato offerto del materiale scolastico.