« Settembre  2019 »

PROSEGUONO GLI INCONTRI PER “INIZIATIVA DONNA”

“UNA DONNA, UN LIBRO, LA FILOSOFIA” venerdì 15 marzo ore 9.30 in Sala Consiliare

Prosegue il programma predisposto dalla Provincia per le Scuole Superiori per parlare dei diversi aspetti del mondo femminile. Iniziativa Donna è il nome che è stato dato alla serie di incontri iniziati l’8 marzo che continueranno fino alla fine dell’anno con dibattiti, mostre e manifestazioni varie.
Si intende esaminare l’essere donna, oggi e ieri, in questa nostra terra, da diversi punti di vista, cercando di scoprire quello che anche oggi rimane spesso nascosto o non svelato e raccontato.
Chi studia la storia sa che a scuola si comincia sempre dagli uomini primitivi, ed ecco il primo errore: insieme agli uomini c’erano anche le donne. Soprattutto le donne…
Venerdì 15 marzo alle ore 9.30 si terrà in Sala Consiliare della Provincia un incontro-dibattito di carattere storico-filosofico con la dott.ssa Francesca Maglia, alla scoperta dell’importanza delle donne nelle culture antiche, della Dea Madre, archetipo presente nelle culture di tutto il mondo, e della "memoria femminile", custodita e tramandata dalle donne attraverso i secoli, che ha dato vita a miti, storie, leggende, riti e usanze differenti, ma accomunate dalla stessa "radice-matrice".
Si parlerà anche di come l’avvento di culture guerriere e militari portate delle popolazioni Indoeuropee e dai Romani abbiano introdotto il patriarcato e annullato per buona parte della storia dei popoli occidentali il valore del genere femminile.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per informazioni: Provincia di Rovigo -  Area Personale e Servizi  - tel. 0425 386353-371
e-mail: area.servpersona@provincia.rovigo.it