« Febbraio  2019 »

POSITIVO IL BILANCIO DEL MERCATINO DELLE BIBLIOTECHE "WINTER EDITION" 2018

NUOVI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE LI REGALANO I CITTADINI

Si è chiusa con soddisfazione la 3^ edizione del Mercatino delle Biblioteche SBP, la raccolta fondi organizzata dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche polesane. Da sabato 15 a lunedì 17 dicembre, in tre giorni sono stati raccolti 4.447 euro, frutto delle offerte dei cittadini che hanno voluto sostenere generosamente l’iniziativa, che proponeva in offerta migliaia di libri provenienti dalle biblioteche, frutto delle revisioni periodiche dei loro patrimoni e delle donazioni dei loro utenti.
L’affluenza è stata intensa e costante, in molti sono tornati più volte, sfruttando la formula che prevedeva un continuo rifornimento di nuovi libri nell’arco delle giornate di apertura.
Tra i libri esposti anche diversi titoli messi a disposizione dalla Provincia di Rovigo, dalle case editrici Apogeo di Adria, Minelliana e Il Ponte del Sale di Rovigo, Camelozampa di Monselice, dalla Fondazione Cariparo e dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che hanno voluto così dare il loro importante contributo.
Oltre al personale del Centro Servizi SBP hanno volontariamente contribuito allo svolgimento dell’iniziativa anche le bibliotecarie Sara Bordiga, Luana Cantarella, Anna Casarotto, Marta Ghirardello e Anna Maria Guarnieri.
Tantissimi gli apprezzamenti ricevuti e gli incoraggiamenti a continuare a far crescere questo progetto, nato come scommessa e che in appena tre edizioni ha raccolto oltre 12 mila euro di offerte, interamente versati in un capitolo del bilancio provinciale appositamente istituito per finanziare gli acquisti delle biblioteche della rete.
Nel ringraziare tutti coloro che a vario titolo sostengono il Mercatino, gli organizzatori danno appuntamento alla summer edition a giugno 2019.