« Ottobre  2019 »

SUMMIT SULLA QUALITA’ DELL’ARIA

Palazzo Celio ha ospitato stamani un incontro promosso dal comune di Rovigo per fare il punto sulla situazione ambientale rispetto ai fattori inquinanti ed alle azioni per contrastarli e ridurli. Hanno partecipato anche I rappresentanti di Arpav, dell’Asl e dei comuni limitrofi, oltre al settore ambiente provinciale.

“Ridurre l’inquinamento atmosferico per portarlo ad un livello più basso è uno degli obiettivi di questo tavolo tecnico zonale” ha affermato l’assessore del comune di Rovigo Dina Merlo, sono poi intervenuti, tra l’altro, nelle varie valutazioni la consigliera provinciale con delega all’ambiente Sara Mazzucato, i tecnici dell’Arpav Salvatore Patti e Luca Menini. Dalla relazione dell’Arpav è emerso che nel nostro territorio sono presenti quattro postazioni fisse di rilevamento della qualità dell’aria, un laboratorio mobile attrezzato, con però una strumentazione obsoleta che a breve dovrebbe essere sostituita da una tecnologia di nuova generazione.

Tra le proposte fatte è da segnalare quella proveniente dall’assessore del comune di Lendinara Lorenzo Valentini per la possibilità di piantare una decina di specie di alberi che hanno la proprietà di ridurre la presenza di elementi inquinanti nell’aria, fatto che oltre ad avere un effetto di migliorarne la qualità può essere anche un veicolo di prevenzione.