logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Provincia di Rovigo Regione del Veneto

Via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 | Tel. +39 0425 386 111 | PEC: ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             

News

Errore caricamento immagine.

NASCE A ROVIGO IL PRIMO IL GRUPPO DI LETTURA PER RAGAZZI "GdL Teens"


lunedì 11 novembre ore 18.30 in Sala Celio

Si terrà lunedì 11 novembre presso Sala Celio alle ore 18.30  l’incontro di presentazione del progetto GdL Teens, il primo Gruppo di Lettura polesano pensato per i ragazzi dai 13 ai 19 anni, promosso dall’Associazione di promozione sociale Kirikù-aps e sostenuto dalla Provincia di Rovigo – Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo.

La diffusione e l’interesse sempre maggiori per i Gruppi di Lettura (da qui GdL) in Italia hanno ispirato l’idea di una proposta di “lettura da condividere” rivolta in particolar modo ad un target di ragazzi denominato in letteratura YA (young adults), con la convinzione del valore sociale ed educativo di lettura e letteratura, in particolare in questa delicata età di transito verso l’età adulta.
Consapevoli che nella città di Rovigo, ed allargandoci all’intera Provincia, esistono GdL rivolti prevalentemente ad una fascia d’età adulta, si è individuato un vuoto di proposte aggregative e culturali specifiche per i più giovani.

GdL Teens si incontrerà una volta al mese, di lunedì, nella fascia oraria dalle 18.30-19.30, a partire dal mese di dicembre 2019 fino a giugno 2020, per un totale di circa 7 incontri. La direzione e la moderazione del Gruppo sarà affidata a Claudia Turolla, musicista e anima dell’associazione Kirikù, e alla bibliotecaria Sara Bordiga; ogni incontro prevede la condivisione ed il commento di un libro, selezionato e “lanciato” durante l’incontro precedente. La scelta del titolo è affidata ai moderatori, almeno in una prima fase del percorso. Si ipotizza la selezione di romanzi “classici” della letteratura per ragazzi, non sempre nati per essere destinati ad un pubblico giovane, e che possano favorire un gancio con il mondo cinematografico, teatrale e visivo. La partecipazione agli incontri è libera, fino ad un massimo di 20 ragazzi.

Si sperimenterà anche il confronto con l'eventuale versione originale, in lingua inglese, del testo proposto, anche per apprezzare i giochi linguistici e la resa della traduzione.
La lettura - momento privato ed autonomo - diventerà quindi, durante gli incontri del GdL, occasione di scambio, di confronto, da attuarsi in maniera non didattica e didascalica ma libera e spontanea attraverso l’offerta di suggestioni e spunti multidisciplinari.

L’obiettivo della proposta è la formazione di un gruppo giovanile in continua evoluzione ed ampliamento, che possa in futuro proseguire un proprio percorso autonomo, anche libero dalle figure “moderatrici” di partenza e che si ponga come momento aggregativo e occasione di crescita culturale individuale.

L'incontro di presentazione del progetto, aperto a chiunque sia interessato e curioso, si terrà lunedì 11 novembre presso Sala Celio, in via Celio 8 a Rovigo, alle 18.30.

Allegati Notizia

via L. Ricchieri detto Celio, 10 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425 386 111 - P.IVA e IBAN
Posta elettronica: ufficio.urp@provincia.rovigo.it
PEC:
ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it