« Dicembre  2018 »

SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

UN SUCCESSO L’INCONTRO SUI GRUPPI DI LETTURA

Sala Celio gremita per l’incontro di mercoledì 28 novembre dedicato ai Gruppi di Lettura, organizzato dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e GdL – Gruppi di Lettura in Veneto.
Una trentina di partecipanti, in rappresentanza di 22 Comuni polesani, biblioteche, scuole, associazioni e librerie del territorio si sono confrontati su temi e problematiche legate alla creazione e gestione dei gruppi di lettura, iniziativa strategica di promozione alla lettura che nel nostro territorio è ancora poco utilizzata rispetto ad altre province.
Il relatore della serata, Oreste Sabbadin, noto lettore, musicista e organizzatore di eventi di promozione della lettura, ha dato utili indicazioni, descritto strumenti, illustrato approcci e buone prassi, instaurando un dialogo costruttivo con gli intervenuti, volto a proporre idee e soluzioni, anche originali, per cominciare a progettare un Gruppo di Lettura.
Ad introdurre la serata la dirigente dell’Area Personale e Servizi della Provincia, dott.ssa Monica Zanforlin, che oltre ai saluti ha portato la sua esperienza personale di membro di un gruppo di lettura attivo in città.
Grande l’interesse dei bibliotecari, che vedono nei GdL un mezzo di coinvolgimento e partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale delle comunità, ma anche le associazioni rodigine Leonardo Da Vinci e Amici di Elena e le librerie adriesi Apogeo, già attiva con il Presidio del Libro di Adria e Riccarello. La serata si è chiusa prefigurando un terreno fertile di scambio e condivisione tra realtà diverse operanti nell’ambito culturale, all’insegna della promozione della lettura.
Il Centro Servizi SBP si pone l’obiettivo di coordinare  i GdL vecchi e nuovi per condividere esperienze e idee, mettendoli in relazione anche con il coordinamento regionale.
Tra circa un anno verrà organizzato un nuovo incontro per valutare i risultati e le ricadute sul territorio di questo incontro.