« Gennaio  2018 »

IL MERCATINO DELLE BIBLIOTECHE

DA SABATO 16 A LUNEDI’ 18 NELLA SALETTA CELIO DELLA PROVINCIA IN VENDITA OLTRE 2500 LIBRI

Sono oltre 2500 i volumi che saranno messi in vendita in offerta sabato 16 domenica 17 e lunedì 18 nella saletta Celio della Provincia dal Servizio bibliotecario provinciale per una raccolta di fondi finalizzata all’acquisto di libri appena messi sul mercato dalle varie case editrici e renderli da subito disponibili al prestito Oltre ai libri raccolti dal mese di marzo nelle varie biblioteche, saranno proposti dal Mercatino anche numerosi titoli in deposito a Palazzo Celio. Si tratta di volumi di argomento locale, accumulati nel corso degli anni, per lo più fuori commercio e quindi introvabili. Il Mercatino delle biblioteche non sarà però solo una raccolta fondi ma anche l’occasione di promuovere le biblioteche e sostenere il servizio di pubblica lettura in Polesine. “I cittadini – ricorda il presidente della Provincia Marco Trombini - da sempre dimostrano di avere a cuore le loro biblioteche, perché in esse identificano il vero presidio culturale pubblico diffuso del territorio. Vogliono biblioteche vive e dinamiche, che funzionino ed eroghino servizi quotidiani, per questo anche l’adozione di un solo libro sarà un segnale importante di sostegno ai servizi delle biblioteche”. Da Porto Tolle a Melara, tutti i bibliotecari della rete hanno aderito alla proposta del Sbp, e non solo con i libri: alcuni di loro si sono infatti resi disponibili a collaborare volontariamente all’iniziativa con il personale del Centro Servizi Sbp per l’allestimento e l’apertura. Un valore in più anche per il pubblico, che potrà così contare anche sui consigli dei vari bibliotecari. Il paradosso è che alle biblioteche non mancano i nuovi libri ma mancano i libri nuovi, quelli che rappresentano l’attuale mercato editoriale e che vengono richiesti dai cittadini di tutte le età. Tutte le biblioteche polesane durante l’anno ricevono donazioni da parte degli utenti di opere già possedute ed effettuano fisiologiche revisioni del proprio patrimonio per ottimizzare gli spazi, accumulando così numerose copie di libri, che vengono donate, eliminate o accantonate come copie multiple e di riserva. “Perché non mettere a frutto queste risorse scarsamente valorizzate” si era chiesto il Centro Servizi della rete provinciale?. Da qui il progetto per reperire fondi per l’acquisto di novità editoriali e dare impulso al rinnovamento delle collezioni. L’auspicio è che l’appuntamento diventi una divertente occasione per cercare i propri autori, spulciando tra opere recentissime, ma anche titoli di non facile reperimento nei canali tradizionali di mercato: bestseller di narrativa italiana e straniera, saggistica, opere di interesse locale, edizioni per ragazzi e perfino un certo numero di film in dvd. “Una biblioteca – osservano al Sbp - che non sia in grado di rispondere tempestivamente ai bisogni informativi dei suoi utenti, anche garantendo regolarmente libri nuovi e documenti aggiornati, non offre un servizio efficace ed è condannata al declino”. E non finisce qui, perché l’intenzione è di far diventare il Mercatino delle biblioteche un appuntamento fisso del calendario culturale del territorio, da realizzarsi almeno un paio di volte l'anno. Nei tre giorni il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.