« Ottobre  2017 »

SCIOPERO DIPENDENTI PROVINCE PIENO SOSTENGO DALL’ UPI

VARIATI “LA PROPAGANDA CONTRO LE PROVINCE HA TOCCATO DIRETTAMENTE LA VITA DEI DIPENDENTI”

Pieno sostegno dell’Upi, l’Unione Province d’Italia ai dipendenti delle Province e Città Metropolitane scesi in sciopero venerdì scorso a sostegno dei servizi e valorizzazione del personale. “La prossima legge di Bilancio deve garantire le risorse necessarie per i servizi essenziali e restituire quell’autonomia organizzativa necessaria per valorizzare il personale” ha dichiarato il presidente dell’Upi Achille Variati. “La riforma delle Province – ha proseguito - non è stata indolore per i nostri dipendenti: la metà è stata spostata verso altre pubbliche amministrazioni, e chi è rimasto ha dovuto farsi carico di assistere i sindaci presidenti nella costruzione dei nuovi enti, in un clima di crisi e continue incertezze”. “La propaganda contro le Province – ha continuato Variati - ha toccato direttamente la vita dei dipendenti ed i ritardi di mesi del pagamento degli stipendi che si sono verificati in diverse Province a causa dei tagli insostenibili delle manovre economiche hanno determinato situazioni gravissime di allerta sociale”. Per questo – ha concluso il presidente dell’Upi Variati - ci aspettiamo che la prossima Legge di Bilancio 2018 – 2020 metta fine a questo stato di precarietà per garantire le funzioni fondamentali, far ripartire gli investimenti locali e ripristinare l’autonomia organizzativa, eliminando i vincoli sul personale consentendoci di orientare la qualificazione del personale alla nuova “mission” della Provincia”.