« Ottobre  2018 »

CONVEGNO STORICO A VILLA BADOER SABATO 22 SETTEMBRE

1918: MASSICCIO DEL GRAPPA, PIAVE, ASIAGO; DALLA RESISTENZA A VITTORIO VENETO

In concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 settembre 2018, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si terrà in Villa Badoer a Fratta Polesine il Convegno storico “1918: Massiccio del Grappa, Piave, Asiago; dalla resistenza a Vittorio Veneto”.
L'evento, organizzato dal Comitato scientifico “Maggiore Sebastiano Nino Bedendo” con la collaborazione della Provincia di Rovigo, rientra nel progetto “GRANDE GUERRA” promosso per il centenario della Grande Guerra 1915 – 1918 e fa parte del Programma Ufficiale delle Commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Anniversari di Interesse nazionale.

Il progetto “GRANDE GUERRA” è nato con lo scopo di mantenere viva la memoria dei fatti, gli eventi e le circostanze che hanno coinvolto il territorio rodigino e polesano nel periodo della Prima Guerra Mondiale.
Molteplici e svariati gli appuntamenti in calendario con finalità formative ed informative, rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, a storici e studiosi del settore nonché a tutti i cittadini.
Tre sono i convegni in programma, oltre al primo di apertura a Villa Badoer sabato 22 settembre, si proseguirà con quelli previsti sabato 20 ottobre all’Accademia dei Concordi di Rovigo e sabato 17 novembre presso la Biblioteca civica di Lendinara. Studiosi provenienti da diverse Università italiane, dallo Stato Maggiore dell’Esercito e dell’Aeronautica, nonché Ricercatori storico-militari prenderanno in esame i diversi aspetti politici, sociali e militari della “Grande Guerra”, ponendo in risalto soprattutto il ruolo di rilievo assunto dal Polesine e dalla Città di Rovigo. Il  territorio polesano fu infatti sede di importanti strutture logistiche militari e di numerosi Ospedali da Campo e Militari e di Campi di Prigionia per soldati austroungarici. Il Polesine costituì quel territorio individuato dal Generale Armando Diaz nel 1917 quale ultima difesa della Pianura Padana sottolineando, con ciò, la rilevanza avuta da questi luoghi come terra di retrovia con indubbi riflessi in ambito sia nazionale che europeo.

Per i partecipanti al convegno e per i singoli visitatori alle ore 11 è stata programmata a cura di Aqua srl. una visita guidata del prestigioso sito palladiano, patrimonio dell'Unesco.

Villa Badoer è aperta alla visitazione il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.