« Ottobre  2018 »

IL VENETO LEGGE – Maratona regionale di lettura 2018

LA SECONDA EDIZIONE IN POLESINE CON NUMEROSE INIZIATIVE VENERDI' 28 SETTEMBRE

Significativa l’adesione al progetto nella nostra provincia, con numerose iniziative ed eventi all’insegna della promozione del libro e della lettura che coinvolgeranno biblioteche, scuole, musei, associazioni e luoghi della cultura.
Dal basso all’alto Polesine sono una ventina le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale - SBP che si sono cimentate con il tema “Leggere il paesaggio” scelto per questa edizione della maratona regionale.

L’appuntamento per tutti è dunque il prossimo venerdì 28: a Porto Viro si inaugura la mostra fotografica di Sante Crepaldi con letture a tema per adulti e bambini nelle due sedi dedicate, a San Martino si va alla scoperta dei suoni del bosco; a Lendinara si leggeranno brani dal libro “Polesine”, scritto da Giuseppe Marchiori e Sandro Zanotto e corredato dalle fotografie di Gianni Berengo Gardin, incontri letterari sono programmati a San Bellino, con l’autrice Nicoletta Canizza, e a Stienta, con Mauro Furini.

Tante sono le letture per i più giovani realizzate in collaborazione con le scuole: da Gaiba a Ficarolo, da Bergantino a Fiesso Umbertiano. I ragazzi racconteranno gli alberi a Costa di Rovigo, saranno protagonisti di una passeggiata letteraria tra Castelguglielmo e Canda, potranno divertirsi nei laboratori organizzati dalla biblioteca di Badia Polesine, dove è prevista anche la lettura serale de “La Divina Commedia in Venessian” all’Abbazia della Vangadizza.
Dentro e fuori la biblioteca, a Porto Tolle si leggerà per i bambini all’aperto e di sera con gli adulti, mentre Pontecchio Polesine promette ai suoi ospiti misteriose letture “strambe” con l’artista Alberto Cristini.

Alla nuova biblioteca di Castelmassa si riscopre il paesaggio attraverso l’antico percorso della Romea Strata e a Villanova del Ghebbo si legge Tiziano Scarpa. Si legge in Accademia dei Concordi a Rovigo, in collaborazione con il C.A.I., e ad Adria, dove Conservatorio Buzzolla e Liceo Bocchi collaborano al progetto dell’associazione Attive terre con letture da Zeizinger a Goethe mentre in biblioteca è allestita una vetrina con la bibliografia consigliata.

Il Centro Servizi del Sistema Bibliotecario Provinciale anche quest’anno ha voluto contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa offrendo collaborazione e supporto alle biblioteche, all’insegna della cooperazione e concorrendo all’organizzazione dei 7 incontri con i librofori per la presentazione e diffusione del progetto sul territorio.
Aderiscono all’edizione 2018 della Maratona anche 4 musei del Sistema Museale Provinciale Polesine - SMPP: sono programmate letture al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, a cura degli istituti superiori del Celio-Roccati e del De Amicis, e al Museo della Giostra di Bergantino, che ospiterà i ragazzi delle scuole. Al Museo Septem Maria di Adria si leggeranno i testi di Carlo Piombo, all’Archeologico Nazionale “I giochi in onore di Patroclo” dal 23’ libro dell’Iliade.
Il Veneto Legge è organizzato dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete.

Tutte le informazioni e i programmi sono reperibili nel sito dedicato http://ilvenetolegge.it/