« Febbraio  2017 »

INTERVENIRE SUI TAGLI AI SERVIZI

BILANCI PROVINCE: UPI IN COMMISSIONE BICAMERALE FEDERALISMO FISCALE – I RISPARMI DEI COSTI DELLA POLITICA VADANO ALLE FUNZIONI FONDAMENTALI

“È da più di un anno che spieghiamo, conti alla mano, che i tagli imposti alle Province sono insostenibili perché hanno effetti disastrosi sui servizi e l’ondata di freddo di questi giorni ha fatto emergere le prime criticità per scuole e strade. Serve un intervento immediato e il Parlamento deve avere piena contezza che il deterioramento indotto dei bilanci di questi enti ha effetti immediati sulle nostre comunità”. Lo ha detto il rappresentante del comitato direttivo Upi, Giuseppe Rinaldi, presidente della Provincia di Rieti, intervenendo oggi in audizione alla commissioni bicamerale per il Federalismo fiscale sulla finanza delle Province. “Le circostanze che hanno portato all’approvazione della legge di bilancio non hanno permesso di intervenire a risolvere questi temi – ha ricordato Rinaldi - e di fatto, mentre sono ancora in capo alle Province i 650 milioni di tagli aggiuntivi per quest’anno, non è stato assegnato il fondo indistinto di 970 milioni a disposizione di Regioni Province e Comuni. Noi chiediamo che questo fondo venga utilizzato per compensare il taglio, ma ribadiamo che l’azzeramento del contributo non è sufficiente a mettere in sicurezza i bilanci delle Province, se non viene accompagnata da misure finanziarie per evitare il dissesto e la chiusura dei servizi”. Fra le altre richieste anche la compensazione dei risparmi conseguiti a seguito dell’azzeramento dei costi della politica nelle Province, in modo da poterli interamente dedicare alle funzioni fondamentali e la predisposizione di bilanci preventivi anche annuali, con la possibilità di applicare gli avanzi liberi e destinati. Nel corso dell’audizione è stato sollevato dai parlamentari presenti anche il tema dell’assetto istituzionale delle Province alla luce dei risultati del referendum costituzionale, su cui si è considerato opportuno aprire un confronto mirato nei prossimi mesi.