« Maggio  2019 »

LA "PASSIONE" DI CREPET DOPPIO EVENTO PER POLESINE INCONTRI CON L'AUTORE

IL 2 MAGGIO A BOSARO ED IL 3 A CASTELMASSA

Passione di Paolo Crepet edito da Mondadori pone l'accento su una delle insidie più pericolose e sottovalutate della nostra epoca: il progressivo deperimento della passione, quella sfida lanciata al mondo e a se stessi per continuare a migliorarsi, a sperare, a sognare.
Lo psichiatra presenterà il libro in un doppio evento in programma a Bosaro il 2 maggio (ore 21:00, Sala consiliare, Piazza Madonna San Luca) e a Castelmassa il 3 maggio (alle ore 17:30, Mercato Coperto, Via Oberdan) nell'ambito della rassegna Polesine Incontri con l'autore.
Moderano rispettivamente: Chiara Papparella e Carlo Cavriani.

"Senza passione - spiega l'autore - non c'è una vita vera né una visione del futuro, in primo luogo del proprio, l'unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarla, provocarla, inseguirla, raccontarla".
Paolo Crepet in questo volume compone un inventario di storie e riflessioni, attinte dalla propria esperienza esistenziale e professionale, che ruotano attorno a questa parola sacra, in tutte le sue accezioni e declinazioni. Perché spiegare ai giovani che cosa significhi la passione, il fuoco interiore necessario per tenere accesi i propri desideri e cercare di soddisfarli, è oggi un compito fondamentale, se si vuole davvero «sostenerli nella scoperta e costruzione di sé, alimentare la loro gioia, coltivare i loro entusiasmi, non anestetizzarli o assopirli». E siccome gli esempi valgono più delle parole, il libro è impreziosito dalle testimonianze di tre campioni di passione: Paolo Fresu, straordinario jazzista acclamato in tutto il mondo; Alessandro Michele, che ha rivoluzionato il panorama internazionale della moda, e Renzo Piano, tra i più celebrati architetti contemporanei. Tre uomini molto diversi per età, formazione e biografia, ma accomunati da un'inconfondibile caratteristica: l'inossidabile entusiasmo che anima il loro lavoro e l'assoluta fedeltà ai sogni di gioventù, che ne ha reso possibile l'avverarsi. Le loro storie ci insegnano che la passione è basata su ostinazione, tenacia e un'incontenibile urgenza di libertà, ed è un meraviglioso traghetto che trasporta e preserva la speranza di una vita stupefacente.

La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo con la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale ed il supporto tecnico di Fondazione Aida. Incontri con l’autore rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”.

Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo: tel 0425.386381 / 0425.386364
servizio.cultura@provincia.rovigo.it; servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it
www.sbprovigo.it , www.provincia.rovigo.it/cultura

Fondazione Aida: tel 045.8001471 / 045.595284 - www.fondazioneaida.it