« Luglio  2017 »

Il divario culturale delle aree rurali fragili

Il convegno venerdì 17 e sabato 18 a Palazzo Celio - Nel mirino la scuola primaria e secondaria dei piccoli comuni polesani destinate a scomparire

Palazzo Celio ospiterà venerdì 17 marzo e sabato 18 il convegno “Alfabetizzazione, apprendimento, arte. Il divario culturale delle aree rurali fragili” promosso dalla Fondazione Culturale Etica Banca Popolare Etica, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e dalla Cooperativa Sociale “Porto Alegre” di Rovigo. Nel mirino anche il mondo culturale polesano con le scuole primarie e secondarie dei piccoli comuni destinate a scomparire Alla due giorni, ricca di relazioni, video e tavole rotonde, parteciperanno ben 50 relatori provenienti da tutta Italia. Docenti, personalità del mondo accademico ma anche artisti e figure appartenenti al mondo degli eventi culturali che proporranno interventi legati alle loro esperienze sparse lungo tutto lo stivale. Aree collinari, di montagna ma anche di pianura, geograficamente lontane e diverse ma legate da difficoltà di sviluppo culturale. Uno spazio importante verrà dedicato infatti anche al territorio provinciale rodigino. Venerdì 17 marzo alle 18,30 la testimonianza legata al mondo della scuola con Livio Crepaldi che parlerà de “L’avvio della scuola Media Statale nel Delta del Po” assieme a Fausto Merchiori. E poi tanti altri gli appuntamenti e i temi. Si parlerà anche del teatro, dei festival culturali, delle architetture e delle pluriclassi. Alla conferenza di presentazione di ieri del convegno saui vari aspetti delle aree fragili giunto alla dodicesima edizione erano presenti per l’Università triestina Giorgio Osti, docente del dipartimento di Scienze Politiche, Lodovica Mutterle coordinatrice dei soci attivi di Banca Popolare Etica e Osvaldo Pasello, dirigente scolastico e consulente del convegno.