« Giugno  2017 »

AIUTACI A CRESCERE LEGGENDO

LA PROVINCIA RINNOVA L’ACCORDO CON LE LIBRERIE GIUNTI AL PUNTO DI FATTORIA E FARO. IN TRE ANNI RACCOLTI TESTI PER QUASI 33 MILA EURO

E’ stato sottoscritto in questo giorni tra la Provincia e le librerie Giunti al Punto di Rovigo e Giacciano con Baruchella l’accordo di collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale per il progetto “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro” giunto alla quarta edizione. “L’auspicio – osserva il presidente di Palazzo Celio Marco Trombini - è di confermare e magari superare i risultati ottenuti lo scorso anno, con 1887 libri distribuiti a 58 scuole della provincia, consolidando così il progetto per la promozione alla lettura, in cooperazione con le scuole e le biblioteche polesane e partnership con il Sbp che in 3 anni ha raccolto libri per le biblioteche scolastiche per un valore complessivo intorno ai 33 mila euro”. La fase operativa durerà tutto il mese di agosto, mentre le aziende che vorranno contribuire lo potranno fare per tutto l’anno. Il funzionamento dell’iniziativa è semplice: i cittadini o aziende si recano in una delle librerie Giunti al Punto dei centri commerciali La Fattoria di Rovigo e Il Faro di Giacciano con Baruchella donano il libro che ritengono più opportuno da destinarsi alle scuole primarie, materne e asili nido del territorio, beneficiando dello sconto del 15%. Tutta l’operazione sarà tracciata, anche con scontrini separati che attesteranno la donazione, e se lo vorrete potrete scrivere il vostro nome o una personale dedica direttamente sui libri donati, a testimonianza dell’adesione alla campagna. Il Centro Servizi Sbp si occuperà di raccogliere le adesioni delle scuole, riceverà i volumi donati, provvederà a suddividerli per fasce d’età e ad assegnarli in base al target d’età; effettuerà inoltre la consegna dei volumi donati e collaborerà alle fasi di informazione, promozione e diffusione dell’iniziativa, attraverso i canali della rete e in collaborazione con le biblioteche aderenti. Le scuole interessate a ricevere i libri donati dovranno iscriversi al Centro Servizi SBP entro e non oltre il 15 novembre, secondo le modalità indicate sul sito www.sbprovigo.it. “A vent’anni dalla sua istituzione – prosegue il capo di Palazzo Celio - il Sistema Bibliotecario Provinciale ha assunto un ruolo che va oltre il coordinamento delle biblioteche promovendo la cooperazione tra soggetti pubblici e privati che operano nel campo culturale ed educativo”, oggi alla rete aderiscono scuole, associazioni e istituti religiosi. Nel campo formativo e di collaborazione con le scuole, si è da poco concluso il corso per 70 tra insegnanti ed educatori “Educare alla lettura”, mentre nei giorni scorsi l’Sbp ha chiuso la XII edizione di Libri Infiniti, programma di laboratori e incontri che ha coinvolto 30 Comuni, circa 60 scuole e 3.400 studenti polesani. Info: Centro Servizi SBP della Provincia o direttamente alle librerie Giunti al Punto presso La Fattoria di Rovigo e Il Faro di Giacciano con Baruchella.