« Dicembre  2018 »

DONNE...IL SENO DI POI

SABATO 29 SETTEMBRE alle 17.30 L’INAUGURAZIONE DELLA DECIMA EDIZIONE DELL’OTTOBRE ROSA ALLA GRAN GUARDIA

Presentata a Palazzo Celio l’iniziativa “Donne…il seno di poi – Ottobre Rosa 2018” promossa dal Comitato Andos di Rovigo e dalla Provincia con il sostegno dei 50 Comuni polesani, della preziosa collaborazione dell’ULSS5 Polesana, del patrocinio della Regione Veneto, della Rete oncologica veneta e dell’Istituto oncologico veneto.
Numerosi gli appuntamenti informativi in calendario che saranno ospitati in vari comuni polesani, Rovigo, San Martino di Venezze, Fratta Polesine, Bergantino, Badia Polesine, Ceneselli, Rosolina, Stienta, Bosaro, Bagnolo di Po, Costa di Rovigo.
Visite senologiche gratuite saranno effettuate in ambulatori sparsi nei comuni della provincia.
Alle associazioni di volontariato che collaborano per la realizzazione del programma,  quest’anno si aggiunge l’Associazione RYLA Run Your Life Again Onlus di Padova, gruppo di donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno e che si sono riunite per testimoniare attraverso la pratica sportiva della corsa, il valore della vita anche in malattia, favorendo come sottolineato dalla rappresentante, Sandra Callegarin, non solo il recupero fisico ma anche quello psicologico.
Il tema caratterizzante di questa edizione è “la Rete come metodo di lavoro e opportunità di cura: 50 Comuni e 10 anni di Alleanza nella lotta al tumore al seno” a sottolineare la pluriennale collaborazione instaurata tra gli enti promotori e ormai giunta a celebrare l’importante traguardo del decennale.
Nuova l’iniziativa “Donne in Corsa: Life is pink”, in collaborazione e col patrocinio del Coni,  ossia una staffetta tra 7 comuni della provincia a rappresentare la continuità del lavoro in rete che si passeranno di volta in volta un “testimone” simbolico appositamente creato che partirà da Padova, sede della Rete Oncologica Veneta e arriverà a Rovigo il 29 settembre, giornata dell’apertura ufficiale dell’Ottobre Rosa.
Confermate le due iniziative “Il Pane per la Vita” in collaborazione con CNA Rovigo per educare a una sana alimentazione con distribuzione gratuita anche di una mini guida sui corretti comportamenti alimentari e “La vista bene prezioso” in collaborazione con Ottica Tenani Rovigo con la possibilità di controlli dell’efficienza visiva e del film lacrimale per problemi della vista a seguito di terapie farmacologiche per tumore al seno.
Per ogni informazione ANDOS tel.0425-701101