« Agosto  2018 »

LA MEMORIA DELL’OBLIO

IL LIBRO SULL’EX PSICHIATRICO DI ROVIGO VENERDI’ 11 MAGGIO ALL’UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA

“La memoria dell’oblio” l’ex ospedale psichiatrico di Rovigo, un viaggio scientifico tra architettura e follia scritto da Emanuela Sorbo e prodotto dalla Marsilio editore sarà presentato venerdì 11 maggio alle 14,30 nell’aula Tafuri dell’università Iuav di Venezia. All’appuntamento il presidente della Provincia Marco Trombini e Cristina Tognon della direzione generale che ha contribuito alla ricerca dei documento, dalla costruzione alla gestione dell’ex opp, attingendo dagli archivi di Palazzo Celio. L’ospedale progettato da Vittorio Cinque, ingegnere e tecnico provinciale, doveva assolvere «il delicato compito di segregare dalla società e tentare di guarire chi ha perduto la più preziosa delle nostre facoltà, la ragione». Erano complessi concepiti come “villaggi aperti”, non dissimili dalla colonia agricola, con un sistema di padiglioni separati. Pur mantenendo un contatto visivo con la città ne rimanevano separati, almeno fino a che l’espansione urbana non li inglobava. Saranno chiusi negli Anni Novanta. Nel 2008 l’ex ospedale venne dichiarato di notevole interesse culturale «in quanto costituisce preziosa testimonianza storica e architettonica di manicomio modello tipicamente definito secondo i criteri riformisti che guidarono i tecnici nella progettazione delle case di cura all’inizio del Novecento» A Venezia è prevista la presenza anche dei fotografi Guido Guidi e Mariano Andreani, di Roberto Fasiol dell’Ulss 5 Polesana, di Fabrizio Magani, Eugenio Vassallo e Giovanni Battista della soprintendenza alle belle arti per le province di Rovigo, Verona e Vicenza, di Ugo Soragni direttore generale musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di Leila Signorelli, Gallerie dell’Accademia di Venezia, di Marco Chiuso, soprintendenza alle belle arti di Lucca e di Mario Piana Iuav Venezia.