« Gennaio  2018 »

VIDEOSORVEGLIANZA E SCUOLE

L’AULA DI PALAZZO CELIO VOTA ALL’UNANIMITA’ IL PROGETTO POLESINE SICURO E GLI INTERVENTI AL CELIO ITC MADDALENA E ITIS ADRIA

E’ stato votato all’unanimità in aula a Palazzo Celio “Polesine sicuro” il progetto finanziato dalla Regione Veneto per creare una rete di videosorveglianza accessibile in tempo reale a tutte le forze dell’ordine. Presentato in Provincia dall’assessore Cristiano Corazzari sulla fine di novembre, lo studio realizzato da As2 partirà con un primo stralcio di 190 mila euro per l’attivazione di due varchi: uno a Occhiobello e uno al casello autostradale di Rovigo che andranno ad interconnettersi con gli altri sistemi. A regime saranno una trentina i varchi d’accesso e i luoghi per la collocazione delle oltre 200 telecamere tra fisse e mobili in grado di interagire fra loro registrare i veicoli in entrata ed uscita dal Polesine. Costo finale circa un milione di euro. In votazione anche due variazioni di bilancio: una di 27 mila euro per l’acquisto di scorte di sale e l’altra di 10 mila euro per interventi all’intonaco ai controsoffitti di un’aula e di una parete del vano scala di servizio del liceo Celio di Rovigo. Sempre in tema di scuola, su richiesta del consigliere Daniele Ceccarello, il consigliere Giovanni Rossi, con delega ai Lavori Pubblici, ha assicurato il recupero di circa 7 mila euro per i lavori di impiantistica elettrica per il realizzando laboratorio di meccanica all’Itis di Adria e la predisposizione del progetto e bando entro il 2018 per la riqualificazione energetica della facciata esterna dell’Itc Maddalena di Adria e possibile inizio lavori nel 2019. Il finanziamento di 323 mila euro è già stato attribuito dalla Regione alla Provincia.