« Maggio  2018 »

CHE PROFUMO QUEI LIBRI

GIAMPIERO MUGHINI SABATO 21 APRILE A CENESELLI E DOMENICA 22 A ROSOLINA MARE PER INCONTRI CON L’AUTORE

Duplice appuntamento in Polesine per Giampietro Mughini, opinionista, giornalista e scrittore, che sarà sabato 21 aprile alle 21 a Ceneselli e domenica 22 alle 17.30 a Rosolina Mare per presentare il suo ultimo libro “Che profumo quei libri”. Una pubblicazione, quello appena edita da Bompiani, dove sceglie alcuni dei libri a lui più cari, spesso trascurati dal grande pubblico, per descriverli minuziosamente nella veste e caratteristiche della loro prima edizione. Tutti insieme questi volumi comporranno la “biblioteca ideale di un figlio del Novecento”. La serata a Ceneselli, nella sala consiliare del Comune, sarà moderata dal giornalista Carlo Cavriani; il pomeriggio di domenica 22 al centro congressi di Rosolina Mare avrà per moderatrice la giornalista Alessandra Capato.

Scrive l'autore: «Il mondo di Facebook e Instagram, un’armata digitale che non è usa “fare prigionieri”. Distruggono e uccidono. Hanno distrutto l’industria discografica, pure talmente vitale nei sessanta e settanta. Hanno distrutto e stanno distruggendo la fotografia analogica e i fotografi che la praticavano, le aziende editoriali che pubblicano quotidiani e settimanali di carta, noi giornalisti che sullo scrivere quei giornali ci campavamo». La rassegna Incontri con l’autore è promossa dalla Provincia col Sbp, rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto” è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e si avvale della collaborazione dei Comuni di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Crespino, Lendinara, Melara, Polesella, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Trecenta e Villadose ed il supporto organizzativo di Fondazione Aida di Verona.