« Settembre  2019 »

7^ SETTIMANA DELLA SENSIBILIZZAZIONE

Ha preso avvio lunedì 21 novembre la 7^ settimana di sensibilizzazione sui temi della solidarietà internazionale promossa dall'assessorato provinciale pace e diritti umani, iniziativa che in questa edizione vede coinvolti 10 istituti comprensivi con 19 scuole, infanzia, elementari e medie, circa 2.000 ragazzi e 9 associazioni di volontariato impegnate nel settore della solidarietà internazionale.

L'esperienza nata nel 2005 con l'intento di creare una rete di condivisione su temi poco conosciuti quali la povertà che dècima ogni giorno 22.000 bambini che soccombono alla fame o alle malattie, i conflitti che dilaniano e impoveriscono ulteriormente popolazioni già in ginocchio per carestie e siccità, ma anche le azioni di tanti volontari che, a rischio della propria incolumità e a volte della vita, intervengono in quegli scenari per sostenere quelle popolazioni, garantendo loro non solo del cibo, ma anche l'istruzione e le cure mediche. Far conoscere e diffondere attraverso i ragazzi ogni intervento, seppur piccolo e modesto, è lo scopo principale della Settimana di sensibilizzazione che non dura sette giorni, ma che si snoda per tutto l'anno scolastico, per poi concludersi con una sintesi del lavoro svolto il 25 maggio 2012 con l’esposizione dei lavori svolti dagli studenti e consegna degli attestati di partecipazione.

PARTECIPANO AL PROGETTO:

SCUOLE

Istituto Comprensivo Rovigo1: Scuola Media “Bonifacio” di Rovigo

Istituto Comprensivo Rovigo 2: Scuola Primaria “G. Miani”, Scuola Primaria “S. Donatoni”, Scuola Primaria dell'Amicizia di Mardimago, Scuola Media Annessa al Conservatorio di Rovigo

Istituto Comprensivo Rovigo 3: Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII”

Istituto Comprensivo Rovigo 4: Scuola Primaria “D. D’Aosta”

Istituto Comprensivo Rovigo 5: Scuola dell’Infanzia “S. Gaetano” Fenil del Turco

Istituto Comprensivo di Costa di Rovigo, Scuola Primaria di Arquà Polesine, Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano, Scuola Primaria di San Bellino, Scuola Primaria di Castelguglielmo, Istituto Comprensivo di Fratta Polesine, Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre” di Villanova del Ghebbo, Istituto Comprensivo di Lendinara, Scuola Primaria “F. G. Baccari” di Lendinara, Scuola Primaria “O. Pighin” di Lusia, Scuola Media “A. Mario” di Lendinara, Scuola dell’Infanzia “E. De Amicis” di Ca’ Zen di Lusia, Scuola dell’Infanzia “Don Minzoni” di Lendinara, Scuola dell’Infanzia “Garibaldi” di Lendinara, Istituto Compresivo di Porto Tolle, Scuola Media di Porto Tolle, Istituto Comprensivo di Porto Viro

Scuola Media “S. Domenico Savio” di Contarina

ASSOCIAZIONI

Afrika Twende onlus; Associazione perla Cooperazioneallo Sviluppo dell’Africa onlus (A.C.S.A.); Associazione perla Pace– sezione di Rovigo; Comunità Missionaria di Villaregia (CO.MI.VI.S.); Emergency – gruppo di Rovigo; Famiglia Missionaria della Redenzione; Smile Africa; Unicef - Comitato Provinciale di Rovigo; We'll be there.