« Agosto  2018 »

MERCATINO BIBLIOTECHE AL VIA

E’ INIZIATO QUESTA MATTINA NELLA SALETTA CELIO DELLA PROVINCIA. SUI TAVOLI TESTI DI OGNI TIPO, CD E DVD. ORARIO CONTINUATO 10-19.30 FINO A SABATO

Con migliaia di libri fra nuovi e seminuovi, cd e dvd è iniziato questa mattina nella saletta Celio della Provincia il Mercatino delle Biblioteche pensato per finanziare l’acquisto di nuovi libri e mettere in vendita testi a buon prezzo provenienti dalle revisione periodiche o donati da privati. Fino a sabato con orario continuato dalle 10 alle 19.30 si troveranno volumi della narrativa italiana e straniera, libri per ragazzi, pubblicazioni di interesse locale, cataloghi di mostre, saggistica o testi per alcuni versi diventati rari. Fra nuovi e seminuovi sono oltre un migliaio i libri esposti ed i visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta oltre ai responsabili del Centro Servizi della Provincia anche alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a supportare con le loro conoscenze iniziativa e scelta dei libri. Il mercatino, seguendo proprio la logica di poter toccare e guardare liberamente il prodotto, offre da un lato il divertimento di spulciare alla ricerca di titoli e dall’altro contribuisce ad arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche con una piccola offerta. A dicembre sono stati raccolti oltre 3.500 euro. L’intento del Centro servizi bibliotecari di Palazzo Celio, che coordina il progetto, è di far diventare il mercatino un doppio appuntamento fisso del calendario delle manifestazioni rodigine, nelle due edizioni: invernale ed estiva. “Le disponibilità finanziarie sono spesso insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli rispetto alle proposte del mercato editoriale – fanno sapere da Palazzo Celio – e l’obiettivo è di concorrere all’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane”.