« Settembre  2017 »

LIBRI INFINITI, EDIZIONE 2015

Ha preso il via venerdì 24 aprile, in concomitanza con la giornata mondiale del libro, l’undicesima edizione di “Libri infiniti”, incontri con gli autori e laboratori per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla scrittura, che terminerà il 29 ottobre. La manifestazione è promossa dalla Provincia di Rovigo e dal Sistema Bibliotecario Provinciale ed organizzata in collaborazione con le scuole e le biblioteche aderenti a SBP e Fondazione Aida, per un programma che prevede 64 appuntamenti. Il progetto vede coinvolti 24 comuni ed altrettante biblioteche del territorio polesano, con un totale di circa 2700 bambini e ragazzi che parteciperanno agli incontri di questa edizione.

“Libri Infiniti è un progetto che si rivolge ai bambini e ai ragazzi per far crescere in loro la passione per la lettura – afferma in una nota il presidente Marco Trombini - farli avvicinare ai libri nel superamento della lettura come “dovere scolastico”, condurli ad una lettura spontanea e divertente. Attraverso l’incontro con l’autore, la lettura animata, il laboratorio, il libro si trasforma in fonte di piacere e di svago per raggiungere l’obiettivo più ampio che coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali. La lettura aiuta a crescere, arricchisce, alimenta la fantasia e la creatività ed è attraverso la lettura ed il confronto che si diventa adulti consapevoli. Questa edizione è realizzata in un momento cruciale per il futuro dei servizi resi dalla Provincia alle biblioteche ed ai comuni del territorio, ma proprio per questo, perché crediamo in quanto fatto fino ad oggi, nella consapevolezza della funzione formativa della lettura, volta all'arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive, culturali e sociali dei nostri cittadini, ragazzi e della collettività tutta”. Diviso in due sezioni - quella dell'incontro con l'autore, riservato agli alunni delle scuole elementari e medie, e quella destinata ai bambini delle scuole materne, legata al progetto nazionale “Nati per leggere”, il cartellone 2015 accoglie ben otto diverse tipologie di laboratori per l'infanzia. Letture animate, laboratori creativi e di lettura ad alta voce per divertirsi e crescere con la lettura come compagna, attraverso scrittori del panorama nazionale della letteratura per ragazzi".

Per informazioni: Provincia di Rovigo Servizio Cultura – tel. 0425.386381-386364 - servizio.cultura@provincia.rovigo.it – servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it - www.sbprovigo.it Fondazione Aida – tel. 045.8001471 • 045.59284 e-mail: fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it