« Agosto  2018 »

LAVORI SUL PONTE A SCUOLE FINITE

QUATTRO MESI DI LAVORI E GRATUITA’ DELL’AUTOSTRADA PER I RESIDENTI. ANCORA APERTA LA QUESTIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA E FERRO

Il vertice di ieri al ministero dei Trasporti convocato per la prevista chiusura dall’11 giugno del ponte sul Po tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena ha trovato “la piena soddisfazione” degli amministratori presenti. In pratica è stata confermata l'esenzione del pedaggio tra i caselli di Ferrara Nord e Occhiobello, origine e destinazione, per i nuovi e vecchi utenti telepass family e per chi prenderà il telepass canone gratuito per i primi sei mesi. L'esenzione sarà riservata ai residenti e domiciliati nei Comuni di Ferrara, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Canaro e Pincara, e per tutti i veicoli di classe A e B. Il costo dei minori ricavi di Autostrade dovuti al mancato pagamento del pedaggio sarà coperto per il 50% dal ministero e per il 50% dagli enti locali. Alla conclusione del cantiere eventuali maggiori ricavi di Autostrade dovuti ai maggiori transiti saranno detratti dal costo massimo presunto dell'operazione di 150 mila euro. Sono in corso le operazioni di formazione del personale degli Urp, uffici relazione con il pubblico, dei due Comuni, per l'apertura dei due punti di distribuzione telepass che temporaneamente si attiveranno presso le delegazione di Pontelagoscuro e di Santa Maria Maddalena. Una volta sottoscritta la convenzione con società Autostrade saranno comunicate le modalità di distribuzione dei nuovi telepass. Anas conferma la durata di quattro mesi per il cantiere che partirà da lunedì 11 giugno, una volta concluso l'anno scolastico in corso. Già dal 28 maggio, partenza delle operazioni, impossibilità di utilizzare le due passerelle ciclopedonali e brevi tratti di senso unico alternato, limitatamente alla fascia oraria 9-17. Rimane ancora aperta la questione del trasporto pubblico, sia su gomma che su ferro, che ci si augura, con il contributo delle due Regioni, possa essere definita nei prossimi giorni, sia dal punto di vista dell'organizzazione del servizio che dei suoi costi. Positivi passi in avanti anche sulla questione traghetto di collegamento tra le due sponde: anche in questo caso la prossima settimana saranno comunicati i dettagli operativi del servizio. “Naturalmente non possiamo che esprimere piena soddisfazione per l'esito, non scontato, dell'incontro, che ci porta a ottenere un primo importante e certo risultato nella riduzione dei disagi e dei costi per i nostri cittadini” è il commento degli amministratori dei Comuni di Ferrara e Occhiobello, delle Province di Ferrara e Rovigo, delle Regioni Emilia Romagna e Veneto, presenti all’incontro di ieri al ministero delle Infrastrutture e Trasporti con Anas e società Autostrade per alleviare i disagi dovuti al cantiere Anas del ponte sul Po.