« Agosto  2019 »

CON FILIPPO GRAZIANI L'OMAGGIO AL ROCK DEL PADRE IVAN

Venerdì 9 agosto ore 21.30 - Casa delle Associazioni di Adria

Il percorso musicale di Tra ville e giardini XX approda al cantautorato italiano, con un artista che fa da ponte tra ieri ed oggi, complice l’arduo cognome che porta.
Si esibirà in acustico nel cortile della Casa delle associazioni di Adria (Ro),
venerdì 9 agosto, alle 21.30, Filippo Graziani, Targa Tenco 2014 per “la miglior opera prima” (Le cose belle), figlio secondogenito dell’indimenticato cantautore rock per eccellenza, Ivan Graziani.
Il live, in acustico per voce e chitarra, in ensemble con Bip Gismundi, ripercorre quel viaggio nel repertorio del padre fatto col grande tour del 2009, poi sfociato nell’album live “Filippo canta Ivan Graziani” che riscosse un enorme successo e gli valse la nomination come “miglior interprete” per la Targa Tenco 2011. In particolare il brano “E sei così bella”, interpretato da Filippo, è contenuto anche nel doppio cd “Tributo ad Ivan Graziani” (Sony music, 2012) curato dallo stesso Filippo, in cui sono ricomprese 14 cover di altrettanti nomi del panorama musicale italiano pop underground del calibro di “Marlene Kuntz, Roy Paci, Simone Cristicchi, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, “Marta sui tubi”, “La crus”.

Filippo Graziani però ha un proprio percorso personalissimo cantautorale. La prima grande ribalta è Sanremo 2014, dove si presenta tra le “Nuove proposte” col brano “Le cose belle”, cui seguirà l’omonimo primo album che ha riscosso un grande  successo di critica, tanto da valergli la Targa Tenco. Il suo secondo lavoro di inediti è pubblicato nel 2017, “Sala giochi”, che unisce acustica ed elettronica ed è stilisticamente ispirato al synthpop degli anni Ottanta.

Lo spazio concertistico scelto dal Comune di Adria per questo prestigioso live d’autore è il cortile della Casa del volontariato e delle associazioni di via Dante 13 (ex Canossiane), un complesso inaugurato nel 2014, nato per ospitare le associazioni, e sistemato grazie al contributo della Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, della Regione Veneto e del Comune di Adria.

Biglietto unico: € 5,00.

Tra ville e giardini XX è promossa da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, organizzata da Ente Rovigo Festival e dai Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Informazioni: Servizio cultura della Provincia di Rovigo tel. 0425386381/364 – servizio.cultura@provincia.rovigo.it
Ente Rovigo Festival - tel. 346.6028609