« Dicembre  2017 »

GIORNALISTI A ROVIGO

TRE GIORNATE DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE APERTE AL PUBBLICO PROMOSSE DA ASSOSTAMPA POLESANA E SINDACATO GIORNALISTI DEL VENETO

Cronaca e attualità con “Giornalisti a Rovigo”, la rassegna che si svolgerà a Rovigo il 27 e 28 ottobre e il 2 novembre, aperta al pubblico e valida per la formazione professionale continua dei giornalisti, curata da Assostampa polesana e Sindacato dei giornalisti Veneto, in collaborazione con Eurogiornalisti e Ordine dei giornalisti del Veneto, con il supporto di Rovigobanca e Asm Set e il patrocinio di Comune e Provincia. Venerdì 27 alle 17,30 alla Pescheria Nuova di corso del Popolo, Giancarlo Tartaglia, direttore della Fnsi ricorderà Alberto Bergamini, giornalista e intellettuale già direttore del Corriere del Polesine tra il 1893 e il 1898, inventore della Terza pagina e per tre mandati presidente del sindacato dei giornalisti italiani. Insieme a Tartaglia ne discuteranno Monica Andolfatto, segretaria del sindacato dei giornalisti del Veneto e Maurizio Romanato, fiduciario sindacale dell'Assostampa polesana. Alle 20.30 Maurizio Crema, giornalista economico del Gazzettino e autore del libro “Banche rotte – I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza”. La discussione con Crema sarà condotta da Luca Gigli, presidente dell'Assostampa polesana, redattore del Gazzettino, e da Carlo Cavriani, caposervizio del Resto del Carlino. Sabato 28 alle 15,30 nella sala consiglio della Provincia a Palazzo Celio in via Celio, Umberto Montin, giornalista della Provincia di Como e autore di romanzi, si confronterà sull'esperienza dei cronisti prestati alla narrativa insieme a Nicoletta Canazza, redattrice del Gazzettino e a Sara Dainese, rappresentante dei collaboratori nell'Associazione polesana di stampa. Alle 17.30 Nicola Bianchi, vicecapocronista dell'edizione ferrarese del Resto del Carlino, che sta seguendo in prima persona la vicenda di Igor, il criminale inafferrabile autore di omicidi e violente rapine tra le province di Bologna e Ferrara, parlerà del suo lavoro in prima linea con Alberto Garbellini, Voce di Rovigo e componente del direttivo dell'Associazione polesana della stampa. Giovedì 2 novembre alle 17,30 alla Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele “automobilismo sportivo, giornalismo tra passione, velocità, tecnologia”: il confronto sarà animato da Giulio Delfino, inviato di Radio Rai per il campionato mondiale di Formula 1 e Mauro Gentile, responsabile dell'ufficio stampa di Porsche Italia dal 1997 al 2016 e coordinatore di Eurogiornalisti, con Nicola Chiarini, componente del sindacato e collaboratore del Corriere del Veneto.