« Novembre  2017 »

EMERGENZE IN RETE

IN PROVINCIA ASSEMBLEA DEI SINDACI PER RINNOVO GESTIONE PROTEZIONE CIVILE, VOLONTARI E CUR

Protezione civile e Cur sono all’ordine del giorno dell’assemblea dei sindaci convocata per le 18 di oggi mercoledì 20 settembre a Palazzo Celio. Nel primo caso gli amministratori saranno chiamati al rinnovo delle convenzione tra la Provincia ed i Comuni per la gestione associata del sistema provinciale di protezione civile e quella con le organizzazioni di volontariato. Avviata nel 2001 la rete coi Comuni, il sistema provinciale di protezione civile è l’unico in Italia ad avere le sale operative distrettuali e fra i pochi nel panorama nazionale con la sala operativa provinciale. Rete, sussidiarietà, strategie, acquisti, economie di scala, ottimizzazione delle sinergie e supporto nelle emergenze caratterizzano la nuova convenzione. Nella precedente scaduta a maggio di quest’anno erano presenti 47 comuni su 50. Vi è poi quella con le organizzazioni di volontariato, unici anche in questo aspetto, che ha prodotto oltre alla formazione, addestramento e gestione dei beni, la pulizia idraulica dei canali e la sottoscrizione con Aipo, Agenzia interregionale per il Po, dei servizi di piena e l’uso dei magazzini idraulici dimessi. Sono 41 i gruppi con le diverse specializzazioni, dai sub ai cinofili, dalle trasmissioni agli incendi boschivi. Infine i chiarimenti sul protocollo d’intesa per il sostegno, la promozione e valorizzazione del Cur, Consorzio università Rovigo.