« Settembre  2018 »

RUGBY IN CARROZZINA AL PALASPORT

TEST MATCH ALLE 11 DI SABATO 26 MAGGIO FRA I DOGI E UNA SELEZIONE FRANCESE

Sarà un test match, ma di rugby paralimpico che si gioca in carrozzina, quello in cartello al palasport in Commenda sabato 26 maggio alle 11 fra una rappresentativa de I Dogi e la selezione francese di Tolone, Mantpellier e Tolosa. Stamani a Palazzo Celio la presentazione dell’avvenimento che per la prima volta approda in Polesine e lo fa coinvolgendo istituzioni, enti, associazioni, scuola, privati, coni, giornali e lo stesso Panathlon che ha concretizzato i contatti. I Dogi paralimpici, giungono a questo appuntamento con dieci vittorie consecutive su 10 incontri e di fatto ripercorrono nella disciplina del rugby in carrozzina le orme dei “fratelli normodotati – come ha ricordato l’organizzatore Claudio Dal Ponte - aggiungendo valore e risalto come mezzo di inclusione e riscatto sociale”. Gli atleti della selezione sono gli stessi che formano il 100 per cento della rappresentativa nazionale italiana, tutti tesserati agonisticamente e residenti nelle province di Padova, Treviso, Belluno, Vicenza, Verona e Gorizia. La giornata vivrà un’anteprima venerdì 25 al Paleocapa dove alle 9 sarà proiettato il cortometraggio “Sulle ruote” già presentato alla mostra cinematografica internazionale di Venezia cui farà seguito un incontro con atleti, tecnici e dirigenti del Padova Rugby e de I Dogi. Una mostra fotografica sulla storia dei Dogi chiuderà la giornata. All’incontro a Palazzo Celio col presidente della Provincia Marco Trombini “lo sport può dare una dimensione importante anche a chi è in svantaggio fisico ed il rugby né la riprova” il neo vice sindaco e assessore allo Sport del Comune di Rovigo Andrea Bimbatti “messaggio di speranza per tutti”, Gianpaolo Milan presidente Panathlon Rovigo “da sempre vicini alla disabilità e alla realtà paralimpica” e Luigi Contegiacomo presidente di MondOvale “l’associazione nata per conservare e recuperare la memoria del rugby”. Sabato l’ingresso sarà libero e la mattinata vedrà coinvolte le società rugbystiche, le scuole e le associazioni che praticano sport paralimpici.

Terzo tempo . . . in casetta rossoblù