« Agosto  2018 »

RETI BIBLIOTECARIE

STRATEGICHE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

Si è tenuto giovedì 7 giugno, a Venezia, presso la Sala polifunzionale del Palazzo della Regione, un incontro di confronto sulle best practices riscontrate nella prima edizione de Il Veneto Legge, la maratona di lettura organizzata dalla Regione del Veneto.

L’iniziativa è servita per mettere a fuoco i punti di forza e le criticità in vista della seconda edizione della maratona regionale che si svolgerà il 28 settembre.

Alla giornata veneziana sono intervenuti: Valentina Galan, direttore regionale dell’Unità Organizzativa Coordinamento servizi culturali territoriali; Edda Battistella, responsabile della Segreteria dell’Assessore al territorio, cultura e sicurezza Cristiano Corazzari e Martina di Pieri della Direzione Prevenzione; Angela Munari per l’Aib - Associazione Italiana Biblioteche; Romina Franchin per la biblioteca di Jesolo; Silvia Criscuoli del Sistema Bibliotecario del Vittoriese; Margherita Stevanato per il gruppo di lettori professionisti Leggere x Leggere. Anche il SBP Rovigo - Rete Bibliotecaria Polesana è stato invitato a dare il proprio contributo in virtù del lavoro svolto sul territorio per la diffusione del progetto regionale e l’intervento si è incentrato sul ruolo strategico delle reti provinciali e dei poli bibliotecari territoriali per il coordinamento dei progetti di promozione della lettura come Il Veneto Legge. L’incaricato del Centro Servizi SBP ha rilevato “l’importanza di incardinare eventi e iniziative culturali in strutture di servizio all’altezza delle aspettative e dei bisogni degli utenti, indicando nelle biblioteche e nelle reti bibliotecarie i presidi territoriali diffusi sui quali è urgente porre una maggiore e più incisiva attenzione. E’ necessario – è stato sottolineato - garantire ai cittadini luoghi nei quali poter coltivare e far crescere quotidianamente passioni ed interessi che gli eventi contribuiscono a suscitare, per far sì che questi ultimi non rimangano occasioni di partecipazione effimera di un solo giorno”.