« Luglio  2019 »

PRESENTAZONE DEL VOLUME DI GIORGIO SOFFIANTINI

Lunedì 13 maggio alle ore 17.00 in Sala consiliare

Come si può sopravvivere al fatto di vedere chi ami colpito da una malattia come l’Alzheimer che consuma la mente, distruggendo a poco la relazione e quel sentire comune che si è instaurato in tanti anni di vita insieme? Come si può resistere vedendo che l’assistenza ed il sostegno che l’intera famiglia cerca nel momento del bisogno non si dimostrano adeguati? Se lo è chiesto più volte anche Giorgio Soffiantini, che ha accudito per molti anni la moglie Chiara colpita dal Morbo di Alzheimer.
Forse per darsi delle risposte, aiutando allo stesso tempo altre persone che come lui si sono ritrovate e si ritrovano ad affrontare tutto questo, o forse più semplicemente come atto d’amore, Soffiantini ha deciso di scrivere il suo libro. Partendo proprio dal dolore squassante e dal senso di smarrimento e di impotenza che lo ha colpito quando nella vita di sua moglie Chiara, allora 55enne, è arrivato Alois Alzheimer, cioè la malattia che prende il nome dal noto neuropatologo che per primo la diagnosticò nel 1906. Il suo calvario, appuntato giorno dopo giorno a partire da quando 11 anni fa il mondo gli è caduto improvvisamente addosso, è ripercorso in «Alois Alzheimer e Chiara. La nonna che non c’è».
Nel volume, che ha la prefazione del neurologo veronese Giuseppe Gambina, l’autore annota tutte le fasi della malattia: dal suo insorgere alla disperazione che attanaglia quando si iniziano a cercare i medici, dalla diagnosi alle crisi di comportamento, dagli esiti delle diverse terapie alla ricerca delle strutture adeguate.

Il ricavato della vendita del libro è devoluto all’Associazione familiari malati di Alzheimer.
Il volume verrà presentato il 13 Maggio p.v. in Sala Consiliare della Provincia.
L'incontro è organizzato dalla Provincia e dalla Commissione Pari Opportunità.