« Settembre  2019 »

POLESINE SICURO

Incontro in Regione per programmare gli interventi di messa a regime

In data 8 luglio si è tenuto in Regione Veneto presso gli Uffici dell’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale, di competenza dell’Assessore  Cristiano Corazzari, un incontro sul Progetto “Polesine Sicuro”,  alla presenza del Dirigente dei Lavori Pubblici della Provincia di Rovigo, dei Funzionari Regionali responsabili della Protezione civile e della Polizia locale, dott. Caccin e collaboratori, nonché di una componente della Direzione Affari Economici con la presenza del dott. Trapani, per le rispettive parti di competenza. Ha preso parte, inoltre, alla riunione, una qualificata delegazione della Società AS2 che ha realizzato il primo stralcio, con Presidente, Direttore e tecnici.
La Provincia di Rovigo si accinge ad inoltrare la rendicontazione della prima tranche del progetto che ha visto la realizzazione di tutta una serie di strutture tecniche di base ubicate presso la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza con l’obiettivo di pervenire alla completa realizzazione della lettura delle targhe degli automezzi in transito nei previsti trentuno varchi stradali ed autostradali che interessano il Polesine, oltre alla integrazione e messa a sistema di una ventina di postazioni già esistenti.

L’intenzione della Regione è quella di destinare alla Provincia di Rovigo circa un milione di euro per consentire la messa a regime del progetto completo, come da tempo auspicato.
La Provincia, a sua volta, si avvarrà della proficua collaborazione ottenuta da AS2.
Una fase molto importante, che andrà gestita con la regia della Prefettura ed il supporto tecnico delle Forze dell’ordine e Polizie locali, è quella della definizione di precisi protocolli che renderanno possibile l’effettiva condivisione della grande mole di informazioni che il sistema consentirà di ottenere.