« Aprile  2018 »

UN PO OLTRE BACH ALLA ROTONDA

L’EROICA CELLO ENSAMBLE DIRETTA DAL MAESTRO PACCAGNELLA CHIUDERA’ GIOVEDI’ LA RASSEGNA DEDICANDO IL CONCERTO A SERGIO GARBATO

L’itinerario musicale fra le architetture sonore del Polesine farà l’ultima tappa giovedì 28 dicembre alle 18 alla Rotonda dedicando il concerto di chiusura al critico Sergio Garbato recentemente scomparso. Il suggestivo viaggio musicale, nel tempo e nello spazio, tra sogno e realtà avrà per tema “Cello Passion” con brani che vanno da Bach a Lady Gaga passando per Haendel; Vivaldi; Boccherini; Beethoven; Popper; Traditional Irish; Mancini; Williams; Sollima; Coldplay; Piano Guys; Morricone e Piazzola. Nel Tempio della Beata Vergine del Soccorso col maestro Luca Paccagnella. ideatore della rassegna “Un Po oltre Bach” ci sarà l’Eroica Cello ensamble, l’orchestra formata da 25 ragazzi, alcuni dei quali vincitori di concorsi internazionali, guidata dallo stesso maestro. Ideato con lo scopo di valorizzare musica e strutture architettoniche nei luoghi d'arte del nostro territorio, il progetto ha collegato e messo in luce le due distinte discipline artistiche e così palazzi, ville, chiese, castelli, sono diventati i luoghi sonori, le casse di risonanza per esaltare le melodie sia da un punto di vista visivo che acustico. “L’itinerario – come ha ricordato il presidente della Provincia Marco Trombini - ha visto, col coordinamento degli uffici di Palazzo Celio, la partecipazione di 26 Comuni e una programmazione complessiva di 31 concerti, tra i gioielli artistici della provincia aperti a tutti gli amanti della musica e dell'architettura e ci è parso doveroso dedicare la serata in Rotonda a Sergio Garbato”. Luca Paccagnella, docente di Quartetto e Musica d'insieme per archi al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, è stato direttore del conservatorio Venezze di Rovigo dal 2004 al 2010 e docente dal 1986.