« Dicembre  2017 »

TUTTO PARTI’ DA UNA TISANA

SABATO 2 DICEMBRE A PALAZZO RONCALE SEMINARIO SULL’UMANIZZAZIONE DELLA MEDICINA IN ONCOLOGIA

Accrescere l’autostima nei pazienti oncologici con un percorso che coinvolga famigliari, infermieri, medici, psicologi e la stessa struttura ospedaliera. E’ quanto si propone il seminario “Umanizzazione della medicina in oncologia” in programma sabato 2 dicembre a Palazzo Roncale promosso dalla Lilt, Lega italiana lotta tumori col patrocinio di Provincia, Comune e Ulss5 Polesana e presentato questa mattina a Palazzo Celio con Urbano Brazzale, direttore Servizi Sociali dell’Ulls, Giorgio Crepaldi, direttore di Oncologia dell’ospedale civile di Rovigo e Maria Iside Bruschi, presidente provinciale Lilt. Il tutto sarebbe partito a marzo con una tisana offerta ai pazienti da quattro volontarie. Da qui l’allestimento di una libreria, l’acquisto di due tv, la promozione di corsi di trucco, incontri ed in cantiere l’idea di arrivare alla filodiffusione. “Con l’aiuto di tutti e con l’aiuto di una psicologia – ha commentato la presidente Bruschi – abbiamo cominciato a lavorare per accrescere l’autostima”. “L’impegno e l’attenzione sono prima alla persona, poi al paziente, alla famiglia ed in questo percorso – prosegue Maria Iside Bruschi – siamo accompagnati, condividendolo, dal personale del reparto oltre ad aver trovato disponibilità anche in altre strutture dell’azienda sanitaria”. Il progetto della durata di tre anni avrà come tappa successiva l’attività motoria, corsi sulla comunicazione ed una valutazione scientifica delle iniziative. Per Urbano Brazzale, direttore dei Servizi Sociali è anche “L’obiettivo dell’azienda sanitaria trasformare l’approccio medico in quello dell’umanizzazione”. “Il paziente non deve sentirsi solo, deve sapere che oltre alle cure che il rispetto della sua persona ed è l’auspicio che tutti abbiano come obiettivo l’umanizzazione e che l’Oncologia possa essere attore di questo volano”. Sulla particolare natura del reparto è intervenuto l’oncologo Giorgio Crepaldi. “Il paziente – ha detto – ha un rapporto stretto non solo coi medici ma anche col personale per via dei tempi lunghi richiesti nel trattamento”. Fondamentali “la psicooncologia e sullo sviluppo dei progetti di coinvolgimento della Lilt in tutti gli aspetti”. “Sabato – ha concluso – sarà il momento culmine con una parte, la mattina, dedicata più ad aspetti medici ed una nel pomeriggio la presentazione di testimonianze oltre al libro scritto proprio da un paziente”.