« Agosto  2017 »

LA BATTAGLIA CHE CAMBIO’ LA STORIA

SABATO A POLESELLA VALERIO MASSIMO MANFREDI PRESENTA TEUTOBURGO LA SCONFITTA DELL’ESERCITO ROMANO COI GERMANI

Valerio Massimo Manfredi, abile romanziere e divulgatore storico con milioni di copie vendute e avvicinato all'antichità migliaia di non addetti, sabato 8 aprile sarà a Polesella, sala Agostiniani ore 21, per presentare Teutoburgo (Mondadori), il libro racconto della famigerata disfatta che ha cambiato le sorti dell'Impero Romano e del mondo intero. Modera Davide Bregola, introduce il sindaco Leonardo Raito. In questo libro torna al romanzo e racconta, unendo all’esattezza storica, la straordinaria vicenda, mai narrata, di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato nella foresta di Teutoburgo, nello scontro decisivo tra romani e germani nell’anno 9 dopo Cristo. Valerio Massimo Manfredi (Modena, 1943), scrittore, archeologo, topografo del mondo antico, ha condotto spedizioni in molte località del Mediterraneo. Ha insegnato all'università di Venezia, alla Cattolica, alla Loyola university of Chicago, alla Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Ha progettato e condotto le spedizioni Anabasi, per la ricostruzione sul campo dell'itinerario della ritirata dei Diecimila e alle campagne di scavo: Lavinium, Forum Gallorum, Forte Urbano in Italia. Incontri con l’autore, la rassegna promossa dalla Provincia col Servizio bibliotecario provinciale, la Fondazione Aida di Verona ed i Comuni aderenti, proseguirà sabato 22 aprile con Veronica Pivetti alle 17,30 a Bosaro e alle 21 a Rosolina presentare il libro “Mai all’altezza”.