« Agosto  2019 »

TRA VILLE E GIARDINI XX, SAN BASILIO CANTA CON LE YOUTUBER

Giovedì 8 agosto ore 21.30

Due voci angeliche ed una chitarra, esplode sui social il fenomeno Ebbanesis
Tra ville e giardini, come ormai nella tradizione del direttore Claudio Ronda, esplora tutte le frontiere della musica e dello spettacolo per portare in Polesine il meglio delle proposte artistiche in circolazione, scommettendo talvolta su nomi ancora poco noti al grande pubblico, ma che rischiano di esplodere come veri fenomeni musicali. Ecco allora, dal trampolino di lancio di Tra ville e giardini XX, pronte ad esibirsi sul sagrato della suggestiva chiesa di San Basilio in Ariano nel Polesine (Ro), giovedì 8 agosto 2019, alle 21.30, uno straordinario duo femminile da sentire assolutamente: Le Ebbanesis, Viviana Cangiano e Serena Pisa.
Viviana e Serena, SerenVivity, sono due cantanti ed attrici napoletane, divenute popolarissime negli ultimi tre anni nel mondo social di Facebook e Youtube, con la reinterpretazione dei testi classici della canzone napoletana. Lo scorso gennaio le due interpreti hanno tradotto il testo del capolavoro dei Queen “Bohemian Rhapsody” in partenopeo classico e lo hanno adattato per chitarra e per le loro due voci angeliche, perfettamente armonizzate: dopo un solo giorno di presenza hanno raggiunto le 500 mila visualizzazioni su Facebook. Negli ultimi due anni, il progetto Le Ebbanesis ha avuto un tale successo mediatico che le due artiste sono state richieste per tanti concerti in Italia, Francia, Germania, Russia ed Emirati Arabi.
Lo spettacolo-concerto che Le Ebbanesis presenteranno a San Basilio è un’alternanza di piacevoli siparietti umoristici che esaltano le loro doti attoriali, ed introducono brani della canzone popolare italiana e della canzone classicanapoletana. Due voci meravigliose e una chitarra che dialogano in totale armonia, due giovani donne che riescono a tenere il palco con la loro verve e l’innata passione per la musica che le unisce.

Locatione del concerto è la chiesa di San Basilio con la sua agreste sacralità. Situata su una duna fossile, relitto del litorale costiero di epoca protostorica, la pieve vede il succedersi di tre periodi costruttivi: il primo risale all'Alto Medioevo, il secondo al IX-XII secolo, l'ultimo al XVIII secolo. In quest'ultimo periodo la chiesa venne utilizzata anche come luogo di sepoltura per prelati e notabili.

Biglietto unico: € 5,00.

Tra ville e giardini XX è promossa da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, organizzata da Ente Rovigo Festival e dai Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Informazioni: Servizio cultura della Provincia di Rovigo tel. 0425386381/364 – servizio.cultura@provincia.rovigo.it
Ente Rovigo Festival - tel. 346.6028609