« Novembre  2018 »

MIGLIAIA DI LIBRI IN OFFERTA

DA GIOVEDI’ 7 A SABATO 9 GIUGNO IL MERCATINO DELLE BIBLIOTECHE NELLA SALETTA CELIO DELLA PROVINCIA PER FINANZIARE L’ACQUISTO DI NUOVI TESTI

Fra nuovi e seminuovi saranno migliaia i libri in offerta da giovedì 7 a sabato 9 giugno nella saletta Celio della Provincia per il Mercatino delle Biblioteche, la raccolta fondi pensata per finanziare l’acquisto di nuovi libri per le biblioteche della rete polesana. Nella due giorni con orario continuato dalle 10 alle 19.30 si spazierà dalla narrativa italiana e straniera ai libri per ragazzi, da quelli di interesse locale provenienti dalle periodiche revisioni e dalle donazioni effettuate da cittadini ed istituti ai titoli di saggistica. In evidenza anche libri messi a disposizione dall’Archivio di Stato, dalla Fondazione Banca del Monte, dalla parrocchia dei Ss. Francesco e Giustina di Rovigo, dal seminario vescovile San Pio X e dall’associazione culturale Minelliana-editrice. I visitatori troveranno ad accoglierli e a guidarli nella scelta oltre ai referenti del Centro Servizi della Provincia anche alcuni bibliotecari polesani che volontariamente si sono resi disponibili a supportare con le loro conoscenze iniziativa e scelta dei libri. Per i cittadini il mercatino offre una doppia opportunità: da un lato il divertimento di spulciare liberamente alla ricerca di titoli, da quelli di difficile reperibilità a quelli di recente pubblicazione, dall’altro contribuire ad arricchire il patrimonio bibliografico delle nostra biblioteche con una piccola offerta. La summer edition del Mercatino segue quella tenutasi a dicembre e che ha raccolto oltre 3.500 euro. L’intento del Centro servizi bibliotecari di Palazzo Celio, che coordina il progetto, è di far diventare il mercatino un doppio appuntamento fisso del calendario delle manifestazioni rodigine, nelle due edizioni: invernale ed estiva. “Le disponibilità finanziarie sono spesso insufficienti a garantire un’adeguata offerta di nuovi titoli rispetto alle proposte del mercato editoriale – fanno sapere da Palazzo Celio – e l’obiettivo è di concorrere all’aggiornamento del patrimonio librario delle biblioteche polesane”.