« Agosto  2018 »

"LIBRI CHE PASSIONE”

AUMENTA IL GRADIMENTO

Un’affluenza intensa e costante per tutti tre i giorni de “ll mercatino delle biblioteche”, la raccolta fondi destinata a finanziare gli acquisti di nuovi libri per le biblioteche polesane, svoltasi dall’8 al 10 giugno, ha caratterizzato questa edizione primaverile che ha permesso di raccogliere ben € 4.141 di offerte, € 616,00 in più dell’edizione del dicembre scorso.

Appassionati lettori, ragazzi e famiglie, oltre a persone che semplicemente volevano manifestare la loro solidarietà per l’iniziativa a favore della pubblica lettura si sono divertiti a spulciare tra le migliaia di libri nuovi e seminuovi esposti, dei quali i più gettonati sono stati i titoli per ragazzi, gialli e thriller e quelli di argomento locale.

I volumi in mostra provenivano dalle revisioni periodiche delle biblioteche della rete e dalle donazioni di persone singole ed enti pubblici e privati. Le offerte raccolte saranno cumulate in un fondo dedicato all’acquisto di novità editoriali per le nostre biblioteche.

Alla summer edition del Mercatino hanno contribuito con i loro materiali l’Archivio di Stato, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il Seminario Vescovile S. Pio X, la Parrocchia dei SS. Francesco e Giustina di Rovigo, l’associazione culturale Minelliana – editrice. L’entusiasmo che circonda questa manifestazione è stato testimoniato dagli apprezzamenti ricevuti e dai tanti suggerimenti giunti dai visitatori per far crescere sempre più l’iniziativa, che ha tra I suoi punti di forza la cooperazione tra le biblioteche, infatti oltre a donare i libri, durante il mercatino molte bibliotecarie polesane hanno dato una mano al personale del Centro Servizi SBP per l’apertura e l’allestimento.

L’appuntamento è ora per la prossima edizione “winter” che gli organizzatori contano di proporre nel mese di dicembre.